La banana split è un famosissimo dessert che nasce in America, preparato con la frutta e il gelato. Molto gustoso e scenografico, è perfetto da preparare con i bambini, perché è veramente facile e colorato!
In questa preparazione la protagonista è la banana, che bisogna tagliare nel senso della lunghezza. “Split“, infatti, in inglese significa proprio spaccatura! Ed è una ricetta che si può personalizzare come più ci piace. Della banana split, infatti, esistono tantissime varianti.
Nella ricetta più tradizionale, che è quella che abbiamo preparato noi, le 3 palline di gelato da posizionare sulla banana tagliata sono ai gusti di cioccolato, panna e fragola. Da guarnire poi con ciuffi di panna montata, topping al cioccolato, le scaglie di cioccolato, la granella di nocciole, le codette colorate e le ciliegie candite. Ma si possono scegliere le decorazioni che più ci piacciono!
Sicuramente la banana split non è un dolce leggero, ma uno strappo alla regola ogni tanto si può fare. Vediamo, allora, come preparare la banana split.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 1 banane
- 3 pallina gelato cioccolato, panna e fragola
- 150 ml panna montata
- topping al cioccolato q.b.
- granella di nocciole q.b.
- scagliette cioccolato q.b.
- 3 ciliegie candite
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Banana split
Per preparare a casa una gustosa banana split iniziate dividendo la banana a metà nel senso della lunghezza e disponetela su un piatto. Adagiatevi sopra una pallina di gelato alla fragola, poi una di gelato alla panna e infine una di gelato al cioccolato. Ben allineate.
Cospargete il tutto con fili di cioccolato che avrete fatto fondere al microonde mescolando a intervalli di 30 secondi. Montate la panna e disponetene 3 ciuffi in corrispondenza della sommità di ciascuna pallina di gelato, utilizzando una sac à poche con bocchetta a stella da 13 mm.
Completate la vostra banana spilt con la granella di nocciole e le ciliegie candite. Servite subito.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento