Banana bread senza uova, con un cuore cremoso al cioccolato: un sofficissimo dolce da colazione perfetto anche per chi non può mangiare uova. È un plumcake alla banana saporito e goloso grazie al ripieno al cioccolato e alla frutta secca.
Infatti, per renderlo più buono aggiungo sempre mandorle affettate PANEANGELI, noci e nocciole; ma va benissimo qualsiasi tipologia di frutta secca che abbiamo in dispensa: arachidi, mandorle, anacardi.
Si prepara in pochi minuti ed è altissimo grazie al Lievito per Dolci PANE degli ANGELI, super goloso grazie alla finitura con Gocce di Cioccolato PANEANGELI e Zucchero al Velo PANEANGELI.
Le banane sono l’ingrediente perfetto per sostituire le uova, infatti insieme allo yogurt aiutano ad amalgamare e a legare l’impasto. Utilizziamo sempre quelle mature, anche avanzate e un po’ nere andranno benissimo. Vediamo subito insieme come realizzarlo, vi conquisterà al primo morso!
GUARDA ANCHE: PANE DI SEGALE FATTO IN CASA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 2 banane mature
- 125 g yogurt bianco o al cocco
- 120 ml latte vegetale o vaccino
- 60 ml olio di semi di mais o girasole
- 300 g farina
- 80 g zucchero
- 16 g lievito per dolci Pane degli Angeli
- 150 g crema spalmabile alle nocciole
- 50 g mandorle affettate PANEANGELI
- 10 nocciole
- 7-8 noci
- gocce di cioccolato q.b. PANEANGELI
- zucchero a velo q.b.PANEANGELI
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Banana bread al cioccolato senza uova
In una ciotola schiacciamo le banane con la forchetta. Aggiungiamo lo yogurt, il latte e l’olio di mais. Mescoliamo bene con una forchetta. Uniamo anche lo zucchero e la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare.
Infine aggiungiamo la bustina di Lievito per Dolci Pane degli Angeli, le Mandorle affettate Paneangeli, le noci e le nocciole. Dobbiamo ottenere un composto abbastanza sodo.
Prendiamo uno stampo da plumcake oliato e infarinato, versiamo metà dell’impasto e livelliamolo bene. Aggiungiamo nel mezzo la crema di nocciole e versiamo sopra il restante impasto. Decoriamo la superficie con noci, nocciole e Gocce di Cioccolato PANEANGELI.
Cuociamo in forno ventilato a 180 °C preriscaldato per circa 40 minuti, oppure in forno statico a 190 °C preriscaldato per lo stesso tempo.
Lasciamolo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo. Decoriamo a piacere con Zucchero al Velo PANEANGELI.
sabinadiodatohotmail-it
L’ho fatto ed è buonissimo,
dalla consistenza fantastica. Curiosità, è possibile fare la stessa ri cetta ma con 1 sola banana? O cambierebbe la consistenza?
29 Aprile 2023 Rispondi