Il banana bread è un dolce da colazione delizioso e profumato. Si tratta di un plumcake alla banana semplice e buonissimo, perfetto anche per la merenda e come dolcetto da gustare a fine pasto.
Banana bread: ricetta facile e veloce
Questa preparazione nasce come ricetta di recupero, è infatti uno di quei dolci con banane mature che ci permettono di evitare gli sprechi, proprio perché possiamo usare quelle troppo cotte, che si sono inscurite eccessivamente e che non vogliamo più mangiare così come sono.
Realizzare in casa questo dolce è davvero semplicissimo, ci bastano ciotola e cucchiaio, non servono neanche le fruste elettriche. Per prima cosa, tagliamo a rondelle le banane e schiacciamole con una forchetta fino a ottenere una purea. A parte, mescoliamo le uova con lo zucchero, il sale e la cannella.
Aggiungiamo poi il burro fuso, il miele e la purea di banane, mescoliamo bene e poi incorporiamo le polveri, cioè farina e lievito per dolci. Infine, uniamo le noci e diamo un’ultima mescolata. Versiamo il composto nello stampo da plumcake, decoriamo il banana bread con noci e cuociamolo in forno statico a 170 °C per 35-40 minuti.
Come servirlo
Questo banana bread semplice è ottimo così com’è, noi abbiamo aggiunto giusto un po’ di zucchero a velo setacciato sulla superficie dopo averlo fatto intiepidire. Possiamo unire anche un pizzico di cannella per aromatizzarlo ulteriormente e aggiungere un po’ di colore.
Se vogliamo servirlo in modo più goloso, soprattutto per portarlo in tavola come dessert di fine pasto, possiamo accompagnare le fettine con una pallina di gelato oppure guarnirle con un po’ di glassa al cioccolato.
Consigli
La ricetta di questo dolce con banane si può preparare in qualsiasi momento, non serve avere per forza banane troppo cotte, possiamo anche comprarle per l’occasione. Si può personalizzare a piacere, ne esistono tantissime versioni: al cioccolato, senza uova, senza glutine.
Possiamo anche cambiargli forma e distribuire l’impasto nei pirottini di carta, per fare dei muffin banana bread monoporzione, molto comodi soprattutto per la colazione e per la merenda, anche fuori casa.
Se non amiamo la cannella possiamo sostituirla nell’impasto usando la vaniglia. Al posto delle noci, invece, si possono usare altri tipi di frutta secca a seconda di quella che abbiamo in casa o che ci piace.
Si può preparare anche il banana bread con gocce di cioccolato o si può incorporare insieme alle noci il nostro cioccolato preferito tritato con tagliere e coltello.
Conservazione del banana bread
Questo plumcake alle banane si conserva per tre o quattro giorni e si mantiene ottimo se lo teniamo sotto una campana di vetro per dolci o avvolto nella pellicola per alimenti.
Forza, prepariamo insieme questo banana bread veloce e poi fateci sapere come vi è venuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 400 g banane
- 3 uova
- 160 g zucchero
- sale fino q.b.
- 1 cucchiaino cannella
- 120 g burro
- 1 cucchiaio miele
- 280 g farina
- 16 g lievito per dolci
- 100 g noci a pezzetti
per la decorazione
- 1 banane
- 2 cucchiaini zucchero semolato
- noci q.b. a pezzetti
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Banana bread
Sbucciamo le banane, tagliamole a rondelle e mettiamole in una ciotola. Poi schiacciamole con una forchetta fino a ottenere una purea.
In una ciotola più grande, rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero, il sale, un cucchiaino di cannella e mescoliamo tutto con una frusta.
Aggiungiamo il burro fuso, il miele e la purea di banana e amalgamiamo gli ingredienti.
Uniamo poi la farina e il lievito e mescoliamo ancora per eliminare tutti i grumi.
Infine, aggiungiamo le noci spezzettate e diamo qualche ultima mescolata per distribuirle nell’impasto in modo uniforme.
Versiamo l’impasto in uno stampo da plumcake da 25×11 cm centimetri foderato con la carta forno e decoriamo la superficie con le due metà di una banana tagliata di lungo.
Completiamo con qualche pezzetto di noce e un pochino di zucchero semolato.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 170 °C per 35 o 40 minuti oppure in forno ventilato a 160 °C per lo stesso tempo. Prima di sfornare facciamo la prova dello stecchino.
Mettiamo il banana bread su un piatto da portata, decoriamo con lo zucchero a velo e serviamo!
Imma ro
Non ho una frusta manuale , Ho solo le fruste elettriche va bene lo stesso?
6 Novembre 2024 Rispondi