Il baklava cheesecake è un dolce da forno molto originale che si prepara in poco più di un’ora e si presta benissimo per le occasioni speciali. Con una ricetta che si ispira a uno dei dolci “etnici” più famosi, questa cheesecake cotta è un goloso guscio di pasta fillo con un ripieno di crema al formaggio e una base di frutta secca.
Baklava cheesecake: la ricetta originale e deliziosa
Questo dolce unisce le caratteristiche migliori delle cheesecake e del baklava, dolce tipico dell’Asia Minore, dei Balcani e diffuso in tutto il Medio Oriente. Come nel dessert turco, anche la nostra ricetta usa pasta fillo e frutta secca, mentre dalle ricette di cheesecake prende la crema al formaggio usata per la farcitura.
Per realizzarlo, dobbiamo creare un guscio sistemando in una tortiera quattro fogli di pasta fillo piegati a metà. Poi realizziamo una base compattando un composto di miele e frutta secca tritata: noi abbiamo usato noci e pistacchi. A questo punto possiamo preparare la crema: formaggio fresco spalmabile, zucchero, uova e vanillina per aromatizzare.
Dopo aver versato la crema nel guscio, sopra la base, sistemiamo i bordi di pasta, una decorazione veloce con la granella di pistacchio e il nostro baklava cheesecake è pronto per essere infornato!
Come servirlo
Come il baklava classico, anche questa cheesecake con pasta fillo è molto scenografica e si presta per essere servita come dessert nelle occasioni speciali. Tagliamola a fette come una classica torta e impiattiamola con l’aggiunta di un ciuffetto di panna montata o con della granella di pistacchi o noci extra.
Consigli
Di solito, la ricetta turca prevede pistacchi e noci, ma con un po’ di fantasia possiamo personalizzare la ricetta e adattarla ai nostri gusti o a quello che abbiamo in casa. La nostra torta baklava uscirà benissimo anche con altri tipi di frutta secca, per esempio con le mandorle o le nocciole.
Conservazione
La nostra cheesecake al baklava si conserva ottima per alcuni giorni. Se non la consumiamo subito, avvolgiamola nella pellicola per alimenti e teniamola in frigo.
Curiosi di provare questa ricetta originale e fantasiosa? Allora prepariamola insieme e poi scriveteci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
Per il guscio e la base
- 4 fogli pasta fillo
- 100 g noci tritate
- 100 g pistacchi tritati
- 150 g miele
Per la crema al formaggio
- 400 g formaggio fresco spalmabile
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 1 bustina vanillina
Per decorare
- granella di pistacchio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Baklava cheesecake
Versiamo in una ciotola i pistacchi tritati insieme alle noci tritate e al miele, e mescoliamo i tre ingredienti con una spatola o un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.
In una ciotola a parte, mescoliamo con le fruste elettriche il formaggio, lo zucchero, le uova e la vanillina. Dobbiamo arrivare a una crema perfettamente liscia.
Foderiamo una tortiera di 20 centimetri di diametro con due coppie di fogli di pasta fillo, piegati a metà.
Versiamo sulla pasta il composto di pistacchi e spalmiamolo con il dorso di un cucchiaio per livellarlo e compattarlo.
Aggiungiamo la crema al formaggio e livelliamo anche questa.
Decoriamo la superficie con abbondante granella di pistacchio.
Richiudiamo i bordi di pasta fillo piegandoli sulla farcitura ma senza schiacciarli o pressarli troppo.
Inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 150 °C per circa 60 minuti.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e poi serviamo il nostro delizioso e bellissimo baklava cheesecake!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento