La bagna cauda è una salsa tipica della tradizione culinaria piemontese, talmente buona da essere diventata patrimonio dell’Unesco. Il suo nome significa “salsa calda”, ed è una preparazione a base di olio, aglio e acciughe che va servita ancora fumante. È un piatto perfetto per la stagione autunnale e invernale, da consumare tra tutti i commensali direttamente dal tegame di cottura.
Si narra che questa salsa sia nata per ringraziare i vendemmiatori per il loro lavoro, e sia così diventata un vero e proprio rito che si celebra a casa in compagnia.
Bagna cauda: la ricetta di Benedetta
Per preparare la bagna cauda dovremo partire dalle protagoniste di questa salsa, ovvero le acciughe. Dato che utilizzeremo quello sotto sale, dovremo prima sciacquarle sotto acqua corrente per poi togliere la lisca centrale e la coda.
Il secondo ingrediente fondamentale è l’aglio, da usare in abbondanza. Puliamone dunque una testa intera, mettiamola tritata in un pentolino e aggiungiamo parte dell’olio extravergine d’oliva. Portando sul fuoco dovremo avere un’accortezza importante, dettata dalla tradizione: l’olio non deve mai soffriggere, ma solo scaldarsi. Quindi, teniamo la fiamma bassissima prima di aggiungere le acciughe tagliate a pezzi grossolani.
Benedetta ha poi deciso di preparare un bel pinzimonio da intingere nella bagna cauda. Carote, radicchio, finocchi e peperoni tagliati a striscioline e sistemati in modo scenografico su un vassoio!
Idee per varianti
Vogliamo preparare una bagna cauda dal sapore un po’ più delicato? Allora facciamo bollire l’aglio con il latte al posto dell’olio extravergine d’oliva.
Questa salsa non è gustosa solo con le verdure crude, come in questa ricetta, ma anche come accompagnamento a un po’ di polenta fritta o arrostita al forno. E non è finita qui: perché non la usiamo per condire la pasta? In alternativa possiamo anche metterla sopra la nostra pizza preferita, oppure gustarla in una variante ancora più semplice, ovvero sopra un pezzo di pane tostato.
Forza, raggiungiamo Benedetta, prepariamo con lei questa salsa sfiziosa e usiamola per condire i nostri piatti preferiti!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 100 g acciughe sotto sale
- 1 testa aglio
- 150 ml olio extravergine di oliva
- 1 radicchio
- 1 finocchio
- 2 carote
- 2 peperoni
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Bagna cauda di Benedetta
Per preparare la bagna cauda iniziamo sciacquando le acciughe sotto abbondante acqua, poi apriamole ed eliminiamo la lisca centrale e la coda. Mettiamole man mano su un piattino.
Puliamo una testa d’aglio e tritiamola a pezzettini direttamente dentro un pentolino.
Versiamo 2/3 dell’olio extravergine d’oliva nel pentolino con l’aglio e portiamo sul fuoco. Facciamo scaldare a fiamma bassissima, senza mai far soffriggere.
Una volta che l’olio è caldo aggiungiamo le acciughe tagliate a pezzi molto grossolani e mescoliamo bene.
Quando le acciughe si saranno ammorbidite aggiungiamo l’olio rimasto, mescoliamo e dopo qualche secondo spegniamo.
Occupiamoci del pinzimonio: tagliamo a listarelle le carote, il radicchio, i finocchi e i peperoni.
Sistemiamo le verdure in un piatto da portata, disponendole a raggiera.
Versiamo la bagna cauda dentro una bella ciotolina e sistemiamola al centro del vassoio.
Intingiamo le verdure in questa sfiziosa salsa e gustiamo questo saporito antipasto tradizionale!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento