Ecco una ricetta semplicissima per preparare in casa i bagel, ovvero i famosi panini americani! Si tratta di ciambelle salate ricoperte di sesamo e realizzate con la comune pasta di pane. Una volta pronti potremo mangiarli sia con una farcia dolce a base di crema di nocciole, sia salata con formaggio spalmabile e salmone. In entrambe le varianti saranno buonissimi!
Mettiamo le mani in pasta e vedrete che ci divertiremo tantissimo a realizzare questi panini americani. Sono perfetti per i buffet e, se preparati in formato mini, si prestano bene anche per essere serviti durante l’aperitivo. Inoltre, i bambini li ameranno: diversi dai classici panini, gustosi e ripieni di ogni bontà saranno per loro una merenda diversa dal solito.
Nella ricetta di oggi vedremo il procedimento più semplice per realizzare i bagel. Useremo solo farina, acqua e lievito. Per rendere l’impasto un po’ più ricco e goloso, però, possiamo aggiungere due cucchiai di olio extravergine d’oliva oppure 50 g di burro.
L’aromatizzazione che ho scelto è quella al sesamo, ma, anche in questo caso, potete scegliere le spezie in base ai vostri gusti. Potete infatti ricoprire i panini in superficie con semi di papavero, sale grosso o cumino. Lasciamo spazio alla nostra fantasia, soprattutto per quanto riguarda i differenti ripieni.
Vediamo subito il procedimento per preparare i bagel!
Potrebbero interessarti anche i Panini soffici alla zucca e i Panini al latte da buffet!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+3 ore e mezza di lievitazione
Ingredienti
- 250 g farina 0
- 250 g farina manitoba
- sale fino q.b.
- lievito di birra (1 cubetto)
- 250 ml acqua tiepida
- semi di sesamo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Bagel, panini americani
In una ciotola versiamo la farina 0, la farina manitoba e il sale. Mescoliamo bene gli ingredienti e uniamo l’acqua tiepida nella quale, in precedenza, abbiamo sciolto il lievito. Lavoriamo bene l’impasto su una spianatoia sino a formare un panetto solido e omogeneo. Lasciamolo lievitare per 3 ore in un luogo caldo.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo l’impasto aiutandoci con un mattarello. Assicuriamoci che raggiunga un’altezza di 1 cm circa. Con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere ricaviamo dei cerchi; aiutiamoci con un po’ di farina così da non far attaccare l’impasto.
Usando un coppapasta più piccolo oppure il tappo di una bottiglia, ricaviamo il foro interno. Ottenute così le ciambelle, sistemiamole su una teglia da forno leggermente oliata. Lasciamo lievitare per altri 30 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione, aggiungiamo sulla superficie i semi di sesamo. Inforniamo a 180 °C in forno ventilato per 35 minuti oppure a 190 °C in forno statico per lo stesso tempo. I bagel sono pronti per essere mangiati!
Pillola furba
- Per far aderire bene i semi di sesamo, bagniamo la superficie delle ciambelle con pochissima acqua.
claudiacozzi1970gmail-com
Buonasera per quanto tempo in forno ?
15 Settembre 2024 Rispondi