La ricetta dei baci di meringa è molto facile e ci permette di realizzare un dessert delizioso e di grande effetto. Dolcetti delicati e friabili, farciti da uno strato di crema di nocciole. Possiamo creare molte varianti cambiando la farcitura, ad esempio sono ottimi con la crema spalmabile al pistacchio, il cioccolato fondente o il cioccolato bianco.
Il segreto per ottenere meringhe perfette è nella densità dell’impasto. Infatti bisogna usare lo stesso peso di albumi, zucchero semolato e zucchero a velo. In questa ricetta ho usato lo zucchero al velo PANEANGELI.
Prova anche le meringhe colorate e le pavlove alla frutta
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora e 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 45 minuti
Ingredienti
- 3 uova a temperatura ambiente
- zucchero semolato stesso peso degli albumi
- zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI (stesso peso degli albumi)
- 1 ml aroma vaniglia Aroma Vaniglia PANEANGELI
- crema spalmabile alle nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 36 meringhe)
Preparazione
Come fare: Baci di meringa – ricetta facile
In una ciotola separiamo i tuorli dagli albumi. Pesiamo gli albumi, quindi pesiamo lo stesso quantitativo di zucchero semolato e di zucchero a velo.
Ad esempio ho ottenuto 100 g di albumi, quindi peso 100 g di zucchero semolato e 100 g di zucchero a velo.
Iniziamo a montare gli albumi con le fruste elettriche fino a quando non saranno belli spumosi. Aggiungiamo lo zucchero semolato poco alla volta, sempre mescolando. Infine, incorporiamo lo zucchero a velo PANEANGELI setacciato e un po’ alla volta. Completiamo con mezza fialetta di aroma vaniglia PANEANGELI.
Prepariamo una teglia con la carta forno. Mettiamo il composto in una sac à poche con una punta a stella e diamo forma alle meringhe. Cerchiamo di farle tutte della stessa dimensione per ottenere una cottura perfetta e per poterle accoppiare più facilmente.
Inforniamo a forno caldo e facciamo cuocere a 110 °C in forno statico per 90 minuti circa. Oppure a 100 °C in forno ventilato per 90 minuti circa.
Una volta pronte, lasciamo raffreddare completamente le meringhe e possiamo iniziare a farcire. Per rendere il lavoro più facile e preciso usiamo una piccola sac à poche da riempire con la crema di nocciole.
Una volta spalmato un sottile strato di crema possiamo accoppiare le meringhe. Serviamo su un bel vassoio!
Provate anche voi i baci di meringa e ditemi se vi sono piaciuti!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
giovannacirillo7910gmail-com
Ciao Benedetta, posso cuocerle al microonde? Se si come…
5 Febbraio 2023 Rispondi