I baci di dama salati sono una rivisitazione dei famosi dolcetti piemontesi, tipicamente preparati al cioccolato o alla crema di nocciole e originari della città di Tortona. Non richiedono stampi o grande manualità, non hanno tempi di riposo e risolvono con gusto e creatività aperitivi, antipasti e occasioni speciali.
Rispetto alla ricetta classica, qui non useremo uova né zucchero. Prepareremo questi biscotti salati con del formaggio grattugiato e pochi altri ingredienti, che possiamo personalizzare in tanti modi, soprattutto per quanto riguarda il ripieno.
Baci di dama salati: ricetta facile e sfiziosa
I nostri baci di dama salati senza mandorle si preparano con le nocciole tritate finemente usando un mixer da cucina. Una volta ottenuta una polvere finissima va unita con farina, formaggio grattugiato e si impasta tutto con il burro. Si tratta di una ricetta che non contiene uova né lievito e che possiamo preparare facilmente in versione senza lattosio, usando i latticini appositi sia nel ripieno che nella pasta frolla salata.
Una volta pronto l’impasto, si formano delle palline e si cuociono in forno. Queste saranno le metà dei nostri baci di dama salati con nocciole, che si congiungeranno dopo cottura, sul lato piatto, tramite il ripieno.
Come farcitura noi abbiamo preparato una mousse di prosciutto frullando con il frullatore a immersione i cubetti di cotto insieme alla robiola e all’erba cipollina. Assembliamo il tutto con una sac à poche e i nostri stuzzichini sono pronti!
Come servirli
I baci di dama salati con farina di nocciole sono molto scenografici e ci daranno un sacco di soddisfazione nelle occasioni speciali. Che sia per un antipastino particolare, per un aperitivo un po’ ricercato o per un buffet salato per niente banale, questa portata aggiunge un tocco speciale alle nostre proposte e conquisterà tutti.
Curiosi di assaggiarli? Mettiamoci subito all’opera e poi scriveteci nei commenti che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per la frolla salata
- 60 g nocciole
- 100 g farina
- 60 g formaggio grattugiato
- 90 g burro
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per il ripieno
- 150 g prosciutto cotto a cubetti
- 100 g robiola
- erba cipollina q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 baci di dama)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Baci di dama salati
Iniziamo dalla preparazione della frolla salata e tritiamo in un mixer le nocciole.
Mettiamo le nocciole tritate in una ciotola insieme a farina, formaggio grattugiato, un pizzico di sale, pepe e il burro ammorbidito a tocchetti. Iniziamo ad amalgamare gli ingredienti mescolando con le mani fino a che non otterremo un impasto modellabile.
Continuiamo a impastare sul piano di lavoro leggermente infarinato e formiamo infine un panetto.
Preleviamo piccole porzioni dal panetto e formiamo delle palline di circa 10-12 grammi ciascuna.
Procediamo in questo modo fino a che non avremo terminato tutto l’impasto e mettiamo le palline su una leccarda rivestita di carta forno, distanziate di almeno 2 cm l’una dall’altra. Cuociamo in forno statico a 200 °C per 10-15 minuti.
Nel frattempo prepariamo la mousse al prosciutto e versiamo in un contenitore alto e stretto uniamo il prosciutto cotto a cubetti, la robiola e l’erba cipollina. Frulliamo il tutto con un frullatore a immersione fino a che il composto non risulterà ben liscio.
Una volta cotte le palline, assembliamo: con l’aiuto di una sac à poche mettiamo la farcitura in una metà sfera di frolla, sul lato piatto che era poggiato sulla leccarda.
Chiudiamo con un’altra pallina alla maniera dei classici baci di dama.
Procediamo in questo modo fino a terminare gli ingredienti e serviamo i nostri baci di dama salati ben freddi.
Consigli
Con lo stesso procedimento e variando il ripieno per baci di dama salati possiamo prepararli in tanti gusti per adattarli a tutte le occasioni.
Scegliamo tra le mousse salate che preferiamo e divertiamoci a farli di tanti colori diversi. Per esempio possiamo realizzare i baci di dama salati con mousse di mortadella e arricchirli con della granella di pistacchio. Possiamo usare salmone o tonno per renderli adatti a un menù di mare, oppure usare solo formaggi e verdure per una versione vegetariana.
Conservazione
I baci di dama al prosciutto si conservano in frigo, ben chiusi dentro un contenitore ermetico. Consigliamo di mangiarli il prima possibile.
renata
ma la pasta si puo’ preparare il giorno prima e mettere nel frigo?
19 Dicembre 2024 Rispondi