Preparare in casa i baci di dama è un’ottima idea regalo da sfruttare durante i giorni di festa. Questi biscottini sono infatti semplicissimi da realizzare, gustosi e di sicura riuscita. Pur essendo una ricetta piemontese, Benedetta vuole farli conoscere soprattutto a zia Giulietta, che è una grande amante dei biscotti. Le piaceranno? Noi siamo sicuri di sì!
Baci di dama: la ricetta facile e veloce
I baci di dama sono dei biscotti nati in onore di Vittorio Emanuele II e che, nella ricetta tradizionale, prevedono il burro nell’impasto. Benedetta ha invece deciso di personalizzare un po’ la preparazione, sostituendo il burro con l’olio di semi.
In aggiunta all’olio, l’impasto è composto da farina di nocciole ottenute tritando finemente la frutta secca, uovo, zucchero e farina. Per essere pronto, l’impasto deve diventare di una consistenza granellosa e che si compatta se schiacciata. A questo punto dovremo dare forma ai biscottini: prendiamo un po’ di impasto e passiamolo prima da una mano all’altra pressando leggermente e poi arrotondiamolo. Inforniamoli, lasciamoli cuocere per una ventina minuti, poi aspettiamo si raffreddino ed eccoci pronti a creare i nostri baci di dama.
Assemblarli è molto semplice: spalmiamo su un biscotto un po’ di crema di nocciole e poi mettiamoci sopra un secondo biscotto facendoli, appunto, “baciare”.
I baci di dama sono perfetti da regalare per Natale ad amici o parenti. Per confezionarli in maniera carina, mettiamone circa due o tre dentro un pirottino di carta – magari a tema natalizio – e sistemiamolo dentro un pezzo di stoffa chiuso a sacchetto. In questo modo saranno semplici e comodi da portare con noi!
Idee per varianti
Se vogliamo, possiamo preparare i baci di dama anche usando la farina di mandorle nell’impasto al posto di quella di nocciole. In questo caso, abbiniamoci del cioccolato bianco, saranno buonissimi!
Andiamo di fretta e non abbiamo tempo di far cuocere i biscottini? Nessun problema. Per una versione super svelta usiamo due amaretti per comporre il bacio di dama e usiamo la nostra farcia preferita.
Ecco pronti questi deliziosi biscotti. Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamoli insieme a lei!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 200 g nocciole
- 200 g zucchero
- 160 g olio di semi di girasole
- 270 g farina 00
- 1 uova
- 110 g crema di nocciole per farcire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 baci di dama)
Preparazione
Come fare: Baci di dama di Benedetta
Per preparare i baci di dama, iniziamo mettendo le nocciole in un tritatutto e frullando così da ottenere una farina.
Mettiamola in una ciotola, aggiungiamo l’uovo e mescoliamo con un cucchiaio.
Uniamo anche lo zucchero e poi aggiungiamo l’olio di semi.
Infine, mettiamo la farina un po’ alla volta. Continuiamo a mescolare sino a ottenere un impasto consistente e granuloso.
A questo punto realizziamo i biscottini, che dovranno avere un diametro di circa 2 centimetri. Prendiamo un po’ di impasto, passiamolo da una mano all’altra arrotondandolo e poi pressiamolo leggermente.
Man mano che sono pronti sistemiamoli su una teglia da forno con carta forno sul fondo.
Inforniamo in forno ventilato a 160 °C per 20 minuti oppure in forno statico a 170 °C per lo stesso tempo. Poi sforniamoli e lasciamoli raffreddare.
Componiamo adesso i nostri baci di dama: aiutandoci con un coltellino spalmiamo un po’ di crema di nocciole sopra un biscottino e mettiamone poi uno sopra a chiudere.
Spostiamoli sopra un piatto da portata.
Per confezionarli, muniamoci di pirottini di carta a tema natalizio. Usiamone due, messi uno dentro l’altro così da dare un sostegno maggiore ai biscotti, e all’interno sistemiamo circa 2-3 baci di dama.
Mettiamo poi il pirottino al centro di un pezzo di stoffa, anch’esso a tema natalizio e, tirando su gli angoli, chiudiamolo a sacchettino.
Infine non ci resta che fare un fiocco usando un bel nastrino e mettere un biglietto col nome del destinatario del regola.
Et voilà: ecco pronti i nostri deliziosi dolcetti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento