Che cosa c’è di più romantico del regalare una scatola di cioccolatini? Regalare una scatola di cioccolatini fatti in casa, ovviamente! Vediamo insieme come si preparano i baci di cioccolato, ripieni e da leccarsi i baffi.
Baci di cioccolato fatti in casa: la ricetta facile
I baci di cioccolato sono dolci per San Valentino che volendo si possono preparare per tutte le occasioni speciali. Sono perfetti da offrire alle persone care e ci possiamo sbizzarrire confezionandoli in modi carini e originali. Abbiamo voglia di fare il pieno di romanticherie culinarie? Prepariamo anche uno dei tanti dolci a forma di cuore, in tema con la festa degli innamorati.
La ricetta dei baci di cioccolato richiede poco tempo, ma è molto importante rispettare il riposo delle varie fasi, che aiuta a ottenere cioccolatini perfetti. Hanno un ripieno a base di cioccolato al latte, nocciole e panna UHT, la panna da cucina a lunga conservazione che si usa per condire la pasta. Questo tipo di panna renderà l’interno dei cioccolatini cremoso e “scioglievole”, una vera delizia.
Come personalizzare i cioccolatini
Come tutte le praline di cioccolato, anche i baci si possono personalizzare in base ai nostri gusti. Possiamo usare la frutta secca che ci piace di più e sostituire le nocciole con mandorle, pistacchi o noci. Il ripieno si può fare anche con il cioccolato bianco o col cioccolato al gianduia. Scegliamo la copertura che preferiamo e usiamo il cioccolato al latte o bianco al posto di quello fondente, se non lo amiamo tanto.
Non abbiamo la panna da cucina? Possiamo usare il latte condensato oppure il cioccolato bianco.
Vogliamo cioccolatini senza lattosio? Usiamo il cioccolato fondente e una panna vegetale.
Consigli
L’ideale è fare i baci al cioccolato in anticipo: si mantengono bene anche per una settimana e basta tenerli al fresco oppure in frigo. Ma se dobbiamo prepararli all’ultimo momento, non preoccupiamoci: è sufficiente farli solidificare qualche ora prima di confezionarli.
Come li incartiamo? Possiamo avvolgerli singolarmente con l’alluminio o la carta velina oppure mettere dentro una scatola, magari a forma di cuore.
Provate anche voi questa ricetta dei baci di cioccolato e poi fateci sapere se vi è piaciuta. E se volete, inviateci le foto dei vostri cioccolatini!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 2 ore e 30 minuti di riposo
Ingredienti
- 200 g cioccolato al latte
- 80 ml panna da cucina
- 120 g nocciole
- 200 g cioccolato fondente
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 cioccolatini)
Preparazione
Come fare: Baci di cioccolato
Tostiamo le nocciole in una padella antiaderente a fuoco basso per 4-5 minuti mescolando ogni tanto.
Trasferiamo le nocciole su un panno da cucina, richiudiamolo con le mani e strofiniamole tra loro: in questo modo elimineremo una buona parte delle pellicine.
Trasferiamo circa 100 grammi di nocciole in un tritatutto e tritiamole grossolanamente.
Mettiamo la panna da cucina in una ciotola e scaldiamola a bagnomaria o nel microonde per circa un minuto alla massima potenza.
Nel frattempo tritiamo il cioccolato al latte, in questo modo si scioglierà più velocemente.
Versiamo il cioccolato nella panna calda, aspettiamo qualche secondo e poi mescoliamo bene, fino ad avere un composto cremoso.
Aggiungiamo le nocciole tritate, mescoliamo e facciamo riposare in freezer per 30 minuti.
Formiamo delle palline con il nostro composto; per farle simili possiamo usare un misurino per cups oppure un cucchiaino.
Mettiamo le palline di cioccolato in freezer per almeno un’ora.
Tritiamo il cioccolato fondente e sciogliamolo a bagnomaria o nel microonde.
Immergiamo velocemente le nostre palline ben fredde nel cioccolato fondente fuso e poi appoggiamole sulla carta forno. Procediamo così per tutti i cioccolatini.
Decoriamo con striscioline di cioccolato fondente fuso. Se serve possiamo sciogliere di nuovo il cioccolato e metterlo in una sac à poche, oppure fare le striscioline con un semplice cucchiaino.
Tagliamo a metà le nocciole rimaste e poggiamone un pezzo su ogni cioccolatino, in modo che si attacchi al cioccolato fuso. Completiamo la decorazione con qualche altra strisciolina di cioccolato fuso.
Facciamo asciugare i cioccolatini per un’oretta e poi serviamoli o confezioniamoli, per un regalo di san Valentino da ricordare!
jnxhs97y88privaterelay-appleid-com
Ciao Benedetta! Scusa ma per PANNA DA CUCINA si intende la panna per i tortellini ad esempio? Oppure tipo la panna già zuccherata che si usa per le cheesecake? Grazie