Amate i baci di dama? Allora non potete non provare anche i baci di Alassio, dei dolcetti golosissimi e molto facili da preparare. Si tratta di un dolce tipico della Liguria – nello specifico della città di Alassio – realizzato con farina di nocciole e cacao e guarnito con una squisita ganache al cioccolato. Perfetti da gustare a qualsiasi ora della giornata, sono ideali da portare come dessert a casa di amici e parenti, o da condividere con chi amiamo nel giorno di San Valentino. Il loro gusto e la loro croccantezza conquisteranno anche i palati più esigenti!
Baci di Alassio: la ricetta facile di Benedetta
Per preparare i baci Alassio Benedetta comincia tostando le nocciole in forno. Basteranno 10 minuti a 180 °C, e poi potremo tritarle agevolmente in un mixer e ottenere così una farina di nocciole perfetta per questa ricetta.
Poi, dovremo dedicarci all’impasto dei baci: montiamo a neve gli albumi e aggiungiamo lo zucchero, la farina di nocciole appena realizzata, il cacao e il miele. Il segreto per ottenere un risultato perfetto è mescolare molto dolcemente, di modo che gli albumi non si smontino.
Con questo impasto prepareremo i nostri baci di Alassio: sistemiamolo in una sac à poche e facciamo tanti ciuffetti su una teglia ricoperta di carta forno. Ma come possiamo evitare che la carta forno si sollevi fastidiosamente quando tiriamo su l’impasto? È semplice: mettiamone un pochino al di sotto, di modo da incollarla alla teglia e renderci più semplice l’operazione.
Come fare la ganache
Preparare la ganache è facilissimo. Non dovremo far altro che lasciar sciogliere in un pentolino il cioccolato, la panna e il burro. Poi, spalmiamola sulla metà di un biscotto e chiudiamo con un’altra metà. Con queste dosi dovremmo ottenere circa 16 baci Alassio.
Idee per varianti
Se vogliamo preparare una ganache un po’ più particolare, proviamo quella al caffè: ci basterà aggiungere un po’ di caffè al cioccolato. In alternativa, se ci piace, possiamo farla anche al cioccolato bianco.
Infine, possiamo usare lo stesso l’impasto dei baci di Alassio ma cambiare la forma, per ottenere tanti altri biscottini perfetti per la colazione o la merenda!
Visto com’è facile? Proviamo anche noi a preparare questi biscotti golosissimi!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+ 30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 g nocciole
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 35 g cacao amaro
- 25 g miele
Per la farcitura
- 100 g panna fresca
- 150 g cioccolato fondente
- 20 g burro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 baci di Alassio)
Preparazione
Come fare: Baci di Alassio
Per preparare i baci di Alassio facciamo innanzitutto tostare in forno le nocciole a 180 °C per 10 minuti. Poi, tritiamole in un mixer sino a ottenere della farina di nocciole.
Separiamo gli albumi dai tuorli e montiamo gli albumi a neve con le fruste elettriche.
Aggiungiamo, sempre frullando, lo zucchero un po’ alla volta.
Uniamo anche la farina di nocciole e mescoliamo delicatamente con un cucchiaio.
Poi mettiamo anche il cacao, continuando a mescolare piano per amalgamarlo.
Infine, versiamo anche il miele e diamo un’ultima mescolata.
Mettiamo l’impasto in una sac à poche e lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Passiamo alla ganache: mettiamo in un pentolino cioccolato, panna e burro.
Portiamo sul fuoco e facciamo sciogliere mescolando con un cucchiaio. Una volta pronta, trasferiamola in una ciotolina.
Mettiamo un foglio di carta forno su una teglia e facciamoci sopra tanti ciuffetti con l’impasto per creare i nostri biscotti. Inforniamo e lasciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 15 minuti. Una volta pronti sforniamoli e lasciamoli intiepidire.
Sopra metà dei biscotti mettiamo un abbondante cucchiaino di ganache al cioccolato e poi chiudiamo con un altro biscotto, dando così la forma ai nostri baci.
Sistemiamoli su un bel piatto da portata ed eccoli pronti. Saranno deliziosi!
Andrea Frazzetto
Ciao Benedetta,
Quando li metto in forno non mantengono la forma e si appiatiscono. Co e mai? Dove sbaglio?
Grazie
Andrea
10 Settembre 2023 Rispondi