Il baccalà mantecato è un antipasto cremoso e saporito tipico della cucina veneziana ma diffuso e amato in tutta Italia. Facile da preparare, è ideale da gustare al piatto ma anche servire su crostini di pane, cracker o fette di polenta. Lo possiamo preparare per tutte le occasioni speciali per portare in tavola qualcosa di originale e gustoso, ma è così semplice che si presta anche per ravvivare la cucina di tutti i giorni.
Baccalà mantecato: ricetta facile e gustosa
Il merluzzo essiccato si può cucinare in tanti modi, al forno, con patate, in umido oppure mantecato, ovvero mescolato a lungo per renderlo cremoso e morbido.
Ma come si fa il baccalà mantecato? Niente di più semplice. Cuociamo il pesce in una pentola con acqua, limone, aglio e alloro per insaporirlo per bene. Scoliamolo alla perfezione, spelliamolo e tagliamolo a pezzetti assicurandoci che non ci siano lische o spine.
Mettiamolo poi nella planetaria e iniziamo a mantecarlo versando l’olio a filo e poi un po’ di latte. Quando raggiunge una consistenza omogenea il nostro baccalà mantecato cremoso è pronto. L’aspetto finale sarà quello di una mousse salata, invitante e sfiziosa!
Come servirlo
Noi abbiamo guarnito il baccalà con olio a crudo e prezzemolo fresco tritato, e portato in tavola con delle fette di pane tostato. Può essere servito come antipasto, secondo piatto o come stuzzichino. Possiamo preparare dei crostini con baccalà mantecato completandoli con foglioline delle nostre erbe aromatiche preferite.
In alternativa, possiamo proporre polenta e baccalà mantecato abbrustolendo dei quadretti di polenta in una padella ben calda. Divertiamoci a rivisitare questa ricetta della nonna per servirla in modo moderno, anche come stuzzichino per l’aperitivo. Accompagniamola a un buon cocktail insieme a dei finger food e magari a un ricco tagliere di salumi e formaggi.
Insomma, questa ricetta richiede pochi ingredienti, è facilissima e ci darà un sacco di soddisfazione. Prepariamola insieme e venite a raccontarci come l’avete servita nei commenti, aspettiamo le vostre impressioni e le vostre idee su come portarla in tavola!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 300 g baccalà dissalato e deliscato
- 1 foglia alloro
- 1 spicchio aglio
- ½ limoni
- 165 ml olio extravergine di oliva
- 20 ml latte
- 1 pizzico sale fino
per servire
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b. tritato
- pane casereccio tostato (qualche fetta)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Baccalà mantecato
Mettiamo il baccalà in una pentola piena d’acqua con alloro, aglio e limone e cuociamo per 30 minuti dal momento del bollore.
Durante la cottura eliminiamo la schiuma che via via si formerà.
Una volta pronto, scoliamo il pesce e rimuoviamo la pelle ed eventuali lische residue, poi spezzettiamolo.
Mettiamo il baccalà nella ciotola della planetaria, azioniamo con il gancio a foglia e aggiungiamo l’olio a filo.
Per rendere il baccalà più cremoso, uniamo il latte un cucchiaio alla volta.
Aggiustiamo di sale a fine preparazione e poi impiattiamo il baccalà mantecato con un filo di olio a crudo.
Decoriamo infine con del prezzemolo tritato e serviamolo con del pane tostato.
Consigli
Noi per rendere la ricetta del baccalà mantecato alla veneziana ancora più facile e veloce abbiamo usato la planetaria. Se non la abbiamo in casa, possiamo usare anche le classiche fruste elettriche, ma sconsigliamo di provare a realizzare il piatto a mano perché non si mantecherà bene.
Conservazione del baccalà mantecato
La mousse di baccalà mantecato dà il meglio di sé appena fatta. Se non lo consumiamo tutta, teniamola in frigorifero, ben chiusa dentro un contenitore ermetico per alimenti. Consumiamolo il prima possibile, al massimo nell’arco di un giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento