Il baccalà con patate all’islandese è un secondo piatto ricco e gustoso, tipico dei paesi nordici e semplicissimo da replicare a casa. Benedetta l’ha conosciuto durante uno dei suoi numerosi viaggi in Islanda, dove ha scoperto nuove ricette e nuovi sapori. Questo baccalà è perfetto da servire in una fredda serata invernale, così da riscaldare i nostri commensali e lasciarli di stucco con la sua cremosità!
Baccalà all’islandese: un piatto dai sapori nordici
Il baccalà è un pesce che ha bisogno di vivere in acque fredde, ed è per questo che la varietà più apprezzata è quella islandese. Pescato nel Nord Atlantico, in acque limpide e seguendo un percorso di pesca responsabile, il baccalà è davvero un prodotto da leccarsi i baffi.
Si tratta inoltre di un pesce molto versatile e che possiamo cucinare in molti modi diversi: alla vicentina, al forno, in insalata, alla ghiotta, mantecato, in umido o fritto. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
Il procedimento per preparare questo particolare baccalà con patate è molto semplice. Per prima cosa, dovremo sostituire il nostro amato olio extravergine d’oliva con il burro, perché l’olio non è facilissimo da trovare nei paesi del Nord Europa. Quindi, dopo aver fatto sciogliere il burro in pentola, dovremo far ammorbidire le cipolle e poi aggiungere farina e latte per ottenere una cremina saporita.
Il baccalà avrà poi bisogno di una decina di minuti di cottura a fiamma dolce per essere pronto. Il tocco finale sono le patate, che dovremo mettere già lessate e far giusto ammorbidire. Ed ecco pronto il nostro baccalà all’islandese!
Non dimentichiamo di dare una spinta di sapore in più con l’aggiunta di un po’ di pepe e di erba cipollina, che useremo anche per guarnire il baccalà una volta impiattato.
Abbiamo visto com’è semplice questo piatto, e quindi cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta e prepariamo con lei questo secondo di pesce caldo e cremoso!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 600 g baccalà
- 400 g patate a pasta gialla
- 2 cipolle
- 50 g burro
- 100 g acqua
- 300 g latte
- 40 g farina 00
- erba cipollina q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Baccalà con patate all’islandese
Per prima cosa facciamo sciogliere il burro in un tegame.
Tritiamo all’interno le cipolle.
Aggiungiamo l’acqua e facciamo ammorbidire le cipolle.
Uniamo la farina e mescoliamo bene.
Versiamo anche il latte e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Tagliamo il baccalà a striscioline
Mettiamolo in pentola e mescoliamo.
Saliamo, pepiamo e aggiungiamo un po’ d’erba cipollina tritata. Mescoliamo, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti a fiamma dolce.
Aggiungiamo le patate già lessate e tagliate a cubetti. Mescoliamo ancora, e lasciamo cuocere sino a farle ammorbidire.
Impiattiamo il baccalà aggiungendo ancora un po’ d’erba cipollina.
Ecco pronto questo buonissimo secondo piatto nordico. Buon appetito!
Consigli
Vogliamo preparare un baccalà con patate all’islandese senza glutine? Nessun problema: sostituiamo la farina 00 con l’amido di mais o la fecola di patate. Sarà buonissimo lo stesso e non perderà di cremosità.
Mauro
Ottimo e facile da realizzare
8 Aprile 2024 Rispondi