Chi lo dice che cucinare il baccalà sia complicato? Vediamo insieme come preparare un gustosissimo baccalà con patate alla portata di tutti, pronto in una ventina di minuti e davvero facilissimo! Un secondo piatto perfetto anche come piatto unico, sia per il pranzo di ogni giorno che per occasioni speciali, comprese le festività.
Baccalà con patate: la ricetta facilissima e veloce
Il baccalà, cioè il merluzzo conservato sotto sale, è protagonista di tante ricette regionali e della cucina popolare. Si preparare in mille modi diversi e con mille condimenti saporiti. Anche il baccalà con le patate ha tantissime varianti. In questa ricetta io ho voluto prepararlo in modo semplicissimo e con pochi ingredienti, e per comodità ho usato il baccalà già ammollato e dissalato, pronto all’uso.
Ad accompagnare il pesce ci sono le patate e anche le carote, che metteremo a pezzi abbastanza grossi sul fondo di una pentola capiente. Sopra le verdure metteremo il baccalà tagliato a filetti o tocchetti (non facciamoli troppo piccoli, perché altrimenti si sfalderanno troppo in cottura). Dopo aver ricoperto tutto con dell’acqua e aver aggiunto un giro di aceto e il sale, possiamo portare la pentola sul fuoco e far cuocere tutto per circa un quarto d’ora da quando l’acqua comincia a bollire.
Prima di scolare, controlliamo la cottura di baccalà e verdure infilzando con una forchetta: se entrambi risultano morbidi e si infilzano facilmente, il nostro baccalà con patate è pronto!
Insomma, questo è un secondo piatto di pesce semplice e rustico che piacerà davvero a tutti quanti. Serviamolo nel periodo delle festività natalizie e pasquali e gustiamolo in compagnia dei nostri cari!
Pronti a cucinare insieme questa versione facilissima del baccalà con patate? Cominciamo subito e poi fatemi sapere se l’avete provato e se avete personalizzato la ricetta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 500 g baccalà ammollato e dissalato
- 2 patate
- 2 carote
- acqua q.b.
- 40 g olive nere denocciolate
- ½ cucchiaio sale fino
- aceto q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Baccalà con patate
In una pentola capiente mettiamo patate e carote tagliate a pezzi grossi.
Aggiungiamo anche il baccalà a pezzettoni e poi copriamo con abbondante acqua.
Uniamo un giro di aceto.
Saliamo, portiamo sul fuoco e dal momento in cui l’acqua raggiunge il bollore cuociamo per 10-15 minuti.
Prima di scolare controlliamo la cottura del baccalà e delle patate infilzandoli con la forchetta. Se sono pronti, scoliamo aiutandoci con una schiumarola.
Una volta scolati, sistemiamo il pesce e le verdure su un piatto da portata e aggiungiamo le olive.
Condiamo con olio e aceto e un po’ di prezzemolo tritato.
Portiamo in tavola questo squisito e semplicissimo secondo di pesce!
Qualche consiglio in più
Se abbiamo a disposizione solo il baccalà salato, è necessario metterlo in ammollo per tre giorni in acqua, per fargli perdere il sale in eccesso. Ricordiamo di cambiare l’acqua la mattina e la sera. Poi, prima di utilizzarlo, scoliamolo per bene.
Ad ogni modo il pesce resterà bello saporito e ci basterà aggiungere circa mezzo cucchiaio di sale a inizio cottura per evitare che il nostro piatto risulti insipido.
Possiamo anche preparare la ricetta del baccalà in bianco con patate senza l’aggiunta delle carote e, per profumare il piatto, mettere nell’acqua di cottura un paio di foglie di alloro. Oltre alle olive nere, al momento di impiattare possiamo arricchire di gusto il piatto aggiungendo anche olive taggiasche e qualche cappero, se ci piace.
ilenia-zerbieurope-com
Posso usare il baccalà fresco o decongelato al posto di quello sotto sale?
Grazie!
2 Febbraio 2023 Rispondi