Il baccalà al forno è un secondo piatto di pesce saporito e davvero buonissimo. Noi lo abbiamo preparato in versione piatto unico, insieme alle patate, per risolvere in un colpo solo secondo e contorno. Possiamo inserirlo in un menù di mare completo per le occasioni speciali, oppure accompagnarlo a una selezione di antipasti di pesce se vogliamo tenerci più leggeri.
Ricetta baccalà al forno
Per preparare il baccalà al forno con patate dobbiamo usare il baccalà ammollato. Questo significa che prima di iniziare con la preparazione della ricetta lo dobbiamo lasciare in ammollo nell’acqua per tre giorni, cambiando l’acqua spesso e sciacquandolo nell’acqua corrente. Quando abbiamo ultimato questa procedura possiamo iniziare con la ricetta vera e propria.
Spelliamo il pesce e puliamolo, tagliamolo in pezzi e facciamo lo stesso con le patate. Ungiamo con l’olio extravergine di oliva una pirofila e sistemiamo il baccalà e le patate. Condiamo con olio, prezzemolo e aglio tritato, poi cospargiamo tutto con del pangrattato aromatizzato. Un ultimo filo d’olio e cuociamo in forno per 40 minuti. Il baccalà con patate al forno è pronto!
Varianti e consigli
Il baccala al forno si può preparare in tante versioni. Per esempio, possiamo aggiungere un po’ di salsa di pomodoro o di dadolata per colorarlo, oppure del peperoncino tritato per farlo piccante.
Il nostro baccala al forno gratinato l’abbiamo fatto con un mix di pangrattato, aglio e prezzemolo, ma possiamo aromatizzare il pangrattato a piacere.
Per fare in modo che il baccalà con patate cuocia abbastanza in fretta, consigliamo di tagliare le patate a fettine sottili, mantenendo lo spessore regolare.
Siamo sicuri che vi è venuta voglia di questo piatto. Prepariamolo insieme e poi scriveteci che ne pensate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 1 kg baccalà
- 5 patate medie
- 4 cucchiai pangrattato
- 2 spicchi aglio
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Baccalà al forno
Spelliamo il pesce e rimuoviamo ogni eventuale lisca residua, poi tagliamolo a pezzi.
Tagliamo a fettine sottili le patate sbucciate.
Ungiamo una pirofila con l’olio d’oliva e formiamo uno strato di patate, aggiungiamo il baccalà, condiamo con abbondante olio e aggiungiamo le altre patate in modo da riempire la pirofila.
Facciamo un mix di aglio e prezzemolo tritati e mettiamone una parte nella pirofila.
Aggiungiamo al prezzemolo e all’aglio che ci sono rimasti il pangrattato e mescoliamo tutto.
Cospargiamo il baccalà e le patate con il pangrattato aromatizzato e aggiungiamo olio e sale.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti, prolungando la cottura di qualche minuto se serve, e il baccalà al forno è pronto!
ilariafederfarma-firenze-it
buonasera,
è possibile farlo in friggitrice ad aria.
8 Settembre 2023 Rispondi