Il babka al cioccolato è un lievitato dolce soffice e delizioso tipico dell’Europa dell’est e in particolare della Polonia. La preparazione del babka è simile alla nostra pasta brioche, ma è senza latte e più ricca di uova. La farcitura classica è quella al cioccolato, che regala al dolce un profumo e un sapore davvero deliziosi.
La ricetta del babka al cioccolato non è assolutamente difficile, servono solo un po’ di pazienza, come per tutti i dolci lievitati, e un po’ di manualità per fare la treccia.
Babka al cioccolato: come farlo in casa
Per l’impasto, si comincia mescoliamo le due farine e il lievito di birra secco e poi si aggiungono le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia e si amalgama tutto con una forchetta. Dopo aver aggiunto un pizzico di sale, impastiamo con le mani in modo da formare un panetto omogeneo.
A questo punto ci trasferiamo su una spianatoia, apriamo l’impasto e mettiamo dentro il burro morbido. Dovremo incorporarlo impastando, fino ad arrivare a un panetto liscio. Mettiamo l’impasto in una ciotola, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare: occorreranno circa due ore per farlo raddoppiare di volume.
Nel frattempo possiamo preparare la farcitura mescolando zucchero a velo, cacao amaro, burro fuso e cioccolato fondente sciolto e facendo poi raffreddare il composto.
Terminata la prima lievitazione, trasferiamo l’impasto su della carta forno e lo stendiamolo in modo da creare un rettangolo, che farciremo con la crema al cioccolato, spalmandola in modo da creare uno strato uniforme.
Arrotoliamo tutto e poi tagliamo il rotolo a metà nel senso della lunghezza con un coltello. Mettiamo verso l’alto la parte con i tagli e arrotoliamo in modo da creare una treccia. Trasferiamo il babka in uno stampo da plumcake e facciamo lievitare coperto con la pellicola per un’altra mezz’ora. Una spennellata con un mix di tuorlo e latte e via in forno per 25 minuti a 180 °C!
Come servire
Questa treccia di pan brioche è già squisita così com’è, ma se vogliamo renderla più carina e invitante possiamo decorarla con un pochino di zucchero a velo.
Allora, che ne dite di preparare insieme il babka al cioccolato? Ne varrà sicuramente la pena! Cominciamo e poi scriveteci nei commenti se l’avete provato!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+ 2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
per l'impasto
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 1 bustina lievito di birra secco
- 3 uova
- 80 g zucchero
- estratto di vaniglia q.b.
- sale fino q.b.
- 100 g burro ammorbidito
per la farcitura
- 30 g zucchero a velo
- 20 g cacao amaro
- 80 g burro fuso
- 80 g cioccolato fondente fuso
per spennellare
- 1 tuorli
- 30 ml latte
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Babka al cioccolato
Mettiamo in una ciotola la farina, la farina manitoba e il lievito di birra secco e mescoliamo con un cucchiaio.
Uniamo le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia e iniziamo a mescolare con la forchetta.
Uniamo il sale e impastiamo tutto a mano fino ad avere un panetto omogeneo.
Trasferiamoci su una spianatoia e apriamo il panetto con le mani, aggiungiamo il burro morbido e impastiamo. All’inizio il composto sembrerà troppo liquido ma pian piano prenderà consistenza.
Mettiamo il panetto in una ciotola spennellata con il burro e copriamo con la pellicola. Lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2 ore.
Nel frattempo prepariamo il ripieno. In una ciotolina mettiamo zucchero a velo, cacao amaro, burro fuso e cioccolato fondente fuso, mescoliamo tutto fino ad ottenere una crema. Lasciamo poi raffreddare.
Prendiamo l’impasto lievitato e trasferiamolo su un foglio di carta forno e stendiamolo con le mani in modo da creare un rettangolo. Se preferiamo possiamo usare il mattarello.
Mettiamo sopra il ripieno e poi stendiamolo con una spatola in modo da coprire tutta la superficie.
Arrotoliamo tutto con delicatezza aiutandoci con la carta forno.
Tagliamo il rotolo a metà con un coltello e poi rivolgiamo la parte del taglio verso l’alto.
Intrecciamo le due parti tra loro in modo da creare una treccia.
Aiutandoci con la carta forno trasferiamo l’impasto in uno stampo da plumcake. Sistemiamo bene l’impasto nello stampo, se sporge nei bordi basterà ripiegarli sotto, in modo che la superficie resti con l’intreccio a vista. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare ancora 30 minuti.
Spennelliamo la superficie con il tuorlo e il latte mescolati insieme, poi cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo. Prima di sfornare facciamo la prova stecchino e controlliamo che sia ben cotto.
Facciamo raffreddare il babka al cioccolato, poi decoriamo con lo zucchero a velo e gustiamolo!
Consigli
Per la ricetta usiamo delle uova medie perché altrimenti l’impasto potrebbe risultare troppo liquido, ma nel caso basterà aggiungere un pochino di farina.
Conservazione
Il babka al cioccolato si può conservare per 3-4 giorni in una busta con chiusura ermetica. Per farlo tornare morbido e delizioso basterà scaldarlo nel tostapane o nella friggitrice ad aria per una manciata di minuti. Sconsigliamo invece di scaldarlo al microonde.
Si può anche tagliare a fette e surgelare, in modo da averlo sempre a disposizione per colazione. In questo basterà toglierlo dal freezer la sera prima o scongelarlo nel microonde per circa 1 minuto e poi tostarlo nel tostapane.
ilafoicloud-com
Ciao,posso mettere tutta farina 00 e il cubetto di lievito fresco?
14 Dicembre 2023 Rispondi