Il babaganoush è una crema fredda a base di melanzane tipica della cucina del Medio Oriente e del Nordafrica. Molto sfizioso e saporito, è anche conosciuto come baba ganoush o come caviale di melanzane, e si può gustare al piatto e accompagnare con grissini o pane a mo’ di salsa, oppure si può usare per farcire crostini, panini e piadine e tanto altro.
Babaganoush: come prepararlo in casa
La melanzana è un ortaggio molto versatile, ideale per preparare numerose ricette, come la parmigiana, rossa o bianca, oppure le bruschette o delle originali cotolette. È molto usata nella cucina italiana ma anche in quella mediorientale e in questa ricetta il suo sapore è in assoluto protagonista.
Ma esattamente cos’è il babaganoush? Si tratta di una crema di melanzane molto gustosa, sapientemente arricchita con succo di limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe e un po’ di salsa tahina. La tahina è una crema ottenuta con i semi di sesamo che si usa anche per preparare altre ricette etniche, come l’hummus,
Nel nostro babaganoush veloce si cuociono le melanzane in forno, poi si spolpano, si schiacciano e si condiscono.
Come servirlo
Il babaganoush di melanzane è ideale da servire in tantissime occasioni. Noi l’abbiamo impiattato con prezzemolo, paprika, olio d’oliva e l’abbiamo accompagnato con il pane. È perfetto come sfizioso antipasto oppure come accompagnamento a un buon piatto di falafel da proporre come secondo vegetariano oppure per un aperitivo.
Scopriamo allora insieme come fare il babaganoush, per dare un tocco diverso e particolare alla nostra tavola: aspettiamo di conoscere le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 1 kg melanzane
- 4 cucchiai salsa tahina
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai succo di limone
- ½ spicchio aglio
- ½ cucchiaino cumino
- sale fino q.b.
per servire
- prezzemolo q.b.
- paprika dolce q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Babaganoush
Iniziamo dividendo le melanzane a metà con tagliere e coltello.
Posizioniamole su una teglia foderata con la carta forno mettendo la parte tagliata rivolta verso il basso. Inforniamo e cuociamo in forno statico a 200 °C per circa 50 minuti.
Una volta pronte lasciamole raffreddare qualche minuto, poi estraiamo la polpa con un cucchiaio.
Trasferiamo la polpa di melanzana in una ciotola e schiacciamola con una forchetta.
Una volta che abbiamo ottenuto una consistenza morbida e corposa, aggiungiamo la tahina e l’olio.
Spremiamo il succo di limone e mescoliamo bene tutto.
Condiamo con un pizzico di sale, l’aglio grattugiato e il cumino, poi riprendiamo a mescolare per distribuire i condimenti in modo uniforme.
Serviamo il babaganoush guarnendo con prezzemolo fresco, paprika dolce, un giro di olio e accompagniamolo con del pane tostato.
Consigli
La crema babaganoush si può fare anche meno speziata, usando solo succo di limone, aglio, olio, sale e magari giusto un pochino di pepe.
Nelle giornate più calde in cui non vogliamo accendere il forno, possiamo fare il babaganoush con friggitrice ad aria cuocendo le melanzane lì. Regoliamoci con i tempi considerando che la friggitrice trattiene molto di più il calore.
Conservazione del babaganoush
Se non la consumiamo tutta, conserviamo la crema di melanzane babaganoush in un contenitore con chiusura ermetica e teniamola in frigorifero. Si mantiene ottima per qualche giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento