BABÀ NAPOLETANO
Il Babà napoletano è un dolce tradizionale della pasticceria italiana, perfetto da servire come dessert di un pranzo o una cena speciale.
Gli ingredienti che occorrono per preparare l’impasto sono pochi e semplici. Per realizzarlo al meglio vi consiglio di usare l’impastatrice: basta lavorare la farina con le uova, il burro e un po’ di lievito di birra e otterrete un babà alto, gonfio e dorato!
Nella ricetta di oggi ho usato un classico stampo a ciambella per cuocere il mio babà, però se preferite potete usare uno stampo da savarin o le classiche monoporzioni per pasticcini.
Vi mostrerò anche come realizzare la tradizionale bagna al rum per babà, ma volendo potreste sostituire questo liquore con un bicchiere di limoncello: il risultato sarà altrettanto delizioso!
Infine ho accompagnato il babà napoletano con panna montata insieme a un po’ di zucchero e ho guarnito con ciliegie candite… una gioia per gli occhi e il palato!
Potrebbero interessarvi anche la Cassata Siciliana al Forno e il Ciambellone alle Mandorle.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+ 2 ore di lievitazione
Ingredienti
- 300 g farina manitoba
- 300 g uova circa 6 medie
- 120 g burro a temperatura ambiente
- 530 g zucchero 30 g per l'impasto, 500 g per la bagna
- 3.5 g lievito di birra secco mezza bustina
- sale fino un pizzico
- 500 ml acqua
- 160 ml rum un bicchiere
- 2 ml fialetta aroma arancia una fialetta
- panna montata zuccherata q.b.
- ciliegie candite q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 porzioni)
Preparazione
Come fare: Babà napoletano
L’impasto del babà richiede una lunga lavorazione, quindi vi consiglio di usare un’impastatrice o uno sbattitore elettrico con le fruste a elica.
Mettete nel boccale dell’impastatrice la farina manitoba, lo zucchero, il sale e mezza bustina di lievito di birra secco (3,5 g), quindi date una mescolata per amalgamare gli ingredienti secchi.
In questa ricetta è fondamentale usare la farina manitoba poiché riesce ad assorbire tanti liquidi e sviluppare molto glutine.
Pesate le uova intere private del guscio, quindi sbattetele leggermente con l’aiuto di una forchetta. 300 g di uova corrispondono a circa 6 uova medie.
Montate il gancio dell’impastatrice e cominciate a lavorare gli ingredienti versando poco per volta le uova sbattute. Fate questa operazione molto gradualmente per idratare lentamente la farina.
Inserite le uova e lavorate per 15 minuti l’impasto. Alla fine deve risultare elastico e molto incordato, come mostrato in foto.
Inserite adesso poco per volta il burro morbido nell’impasto. Solo quando la prima noce sarà integrata, inseritene una seconda fino a terminare tutta la dose di burro.
Questa fase della lavorazione deve durare almeno 10 minuti.
Pronto l’impasto, ungetevi le mani con un po’ di burro e toglietelo dal gancio dell’impastatrice. L’impasto sarà estremamente morbido ma al tempo stesso elastico e facile da lavorare a mano.
Sistematelo in uno stampo a ciambella dal diametro di 24-26 cm ben imburrato. Anche se vi sembrerà poco, dopo la lievitazione triplicherà il suo volume arrivando al bordo dello stampo!
Fate lievitare l’impasto in un luogo tiepido per circa 2 ore.
Mentre l’impasto lievita, preparate la bagna. Versate in una pentola l’acqua e lo zucchero, accendete il fuoco e fate riscaldare fino a sfiorare il bollore.
Pronto lo sciroppo, spegnete il fuoco, aggiungete la fialetta di aroma arancia e il bicchiere di rum. Date una mescolata al tutto.
Ecco la bagna pronta! Tenetela coperta con un coperchio o con pellicola per alimenti fino al momento del suo utilizzo.
Lievitato il babà, cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti. Se durante la cottura dovesse scurirsi troppo, non esitate a coprirlo con un foglio di carta forno.
Cotto il babà, fatelo raffreddare completamente.
Posizionate il babà dentro una tortiera o un vassoio con i bordi alti e irroratelo con la bagna. Il babà per antonomasia deve essere ben inzuppato, quindi fate questa operazione con accuratezza e senza fretta.
Recuperate alla fine la bagna avanzata e mettetela dentro una piccola caraffa, così da poter inumidire ulteriormente il babà mentre lo mangiate!
Trasferite il babà sul vassoio da servizio e guarnitelo con panna montata, quindi decorate a piacere con delle ciliegie candite.
Ecco il babà napoletano servito in tavola! Tagliatelo a fette, accompagnatelo con una cucchiaiata di panna e inumiditelo ancora con la sua golosissima bagna… nessuno saprà resistere alla sua bontà!
Tiziana
Per favore mi rispondi: Io ho un un stampo da 28 cm quanto lievito di birra secco posso usare e meglio le dosi di 12
14 Novembre 2023 Rispondi