Babà mignon salati al formaggio, perfetti per la Pasqua. Sono facilissimi e perfetti da portare in tavola al posto del pane durante il pranzo di Pasqua e Pasquetta.
Sono sofficissimi grazie al Lievito di Birra Mastro Fornaio Paneangeli e belli anche da tagliare a metà e farcire con tanti ingredienti diversi: per esempio pomodoro e mozzarella, maionese, insalata e formaggio o con verdure ripassate in padella.
L’impasto è realizzato senza uova; io vi consiglio di mettere metà formaggio Grana padano e metà pecorino, saranno ancora più saporiti. Vediamo subito come realizzarli!
GUARDA ANCHE: TORTA SALATA DI ZUCCHINE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+2 ore e 40 minuti di riposo
Ingredienti
- 500 g farina 0
- 1 bustina lievito di birra secco Mastro Fornaio Paneangeli
- 10 g zucchero
- 5 g sale fino
- 60 ml olio di semi di girasole
- 300 ml latte
- 100 g formaggio grattugiato meglio metà grana metà pecorino
- 4 g mix pepe
- 20 g farina di pistacchio
- uova o latte per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 babà)
Preparazione
Come fare: Babà mignon salati di Pasqua
In una ciotola uniamo la farina, il lievito di birra e lo zucchero. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e aggiungiamo anche la farina di pistacchi, il formaggio grattugiato e il pepe. Continuiamo a mescolare.
Uniamo il latte un po’ alla volta e anche il sale. Lavoriamo l’impasto prima con la forchetta e poi con le mani. Quando abbiamo amalgamato bene il panetto, aggiungiamo l’olio di semi un po’ alla volta e lavoriamo bene l’impasto fino a quando non avrà assorbito tutto l’olio.
Formiamo così un panetto sodo e omogeneo. Rimettiamo il panetto nella ciotola, incidiamo la superficie con una croce e copriamo con pellicola. Lasciamolo lievitare per 2 ore in un luogo caldo.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividiamo l’impasto in tanti panetti da 90 grammi l’uno, e diamo loro la forma di una pallina.
Prendiamo i nostri stampini per babà ben oliati e infarinati. Trasferiamo una pallina per ogni stampino e lasciamo lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del loro volume. Ci vorranno 40-50 minuti.
Dopo la lievitazione, riprendiamo i nostri babà e spennelliamoli con latte o uovo.
Inforniamoli a 180 gradi per circa 20 minuti in forno ventilato, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Togliamoli dallo stampo una volta freddi.
luanamoscaritologmail-com
io ho acquistato stampini da 3.5 cm, vanno bene per realizzare questa ricetta?
14 Maggio 2023 Rispondi