L’avocado toast è una ricetta sfiziosissima che si può portare in tavola a tutte le ore. Perfetto per una colazione salata ma anche per il brunch e per pranzi e cene originali, possiamo accompagnarlo con tutto quello che ci piace.
Negli ultimi anni in tutti i ristoranti si sono moltiplicate le ricette con l’avocado. Questo frutto tropicale è molto amato ed è diventato un prezioso alleato in cucina se vogliamo preparare qualcosa di nuovo e insolito.
Avocado toast ricetta
Buonissimo a colazione, ma anche come spuntino a merenda, ci sono tanti modi in cui possiamo abbinare pane e avocado. Possiamo guarnire il pane tostato con fettine di avocado e accompagnarlo con una spremuta d’arancia, un bel centrifugato di frutta e verdura, magari con qualche cubetto di ghiaccio dentro per rendere quest’abbinamento ancora più estivo e fresco.
Gli avocado toast che abbiamo preparato noi sono facilissimi da fare, una preparazione alla portata di tutti. Come prima cosa dobbiamo preparare una salsina di avocado, simile al guacamole per gusto ma molto più facile e veloce. Ci basterà schiacciare con una forchetta la polpa di un avocado e condirla con il succo di mezzo limone, sale e pepe.
A quel punto dobbiamo preparare la base dei nostri toast: tostiamo le fette del nostro pane preferito. Per concludere la ricetta, prepariamo le uova in camicia cotte nell’acqua bollente e siamo pronti per assemblare il piatto: spalmiamo la crema di avocado sul pane, poggiamo sopra l’uovo e completiamo a piacere con pepe ed erba cipollina. I nostri toast avocado sono pronti da portare in tavola.
Varianti e consigli
Possiamo preparare i toast per arricchire ulteriormente una colazione all’americana oppure possiamo gustarli da soli per uno spuntino unico.
Questa ricetta può essere personalizzata in tanti modi. Al posto dell’uovo in camicia possiamo usare le uova fritte all’occhio di bue, oppure accompagnare il toast con avocado a un uovo strapazzato.
Se vogliamo, si può anche eliminare l’uovo dalla ricetta e sostituirlo con altri ingredienti. Gli amanti della carne lo apprezzeranno insieme a delle fettine di bacon croccante o con del prosciutto crudo o cotto.
Una versione altrettanto amata è l’avocado toast salmone: per realizzarlo basterà mettere dei pezzetti di salmone affumicato sul toast.
Insomma, questa ricetta è sfiziosa e ha un gusto inconfondibile che ci stupirà. Prepariamola insieme e poi leggiamoci nei commenti, siamo curiosi di sapere come avete servito i vostri avocado toast!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 2 fette pane in cassetta
- 1 avocado maturo
- ½ limoni il succo
- 2 uova
- olio extravergine di oliva q.b.
- erba cipollina q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Avocado toast
Prepariamo la crema per i nostri avocado toast. Tagliamo a metà l’avocado nel senso verticale, rimuoviamo il nocciolo centrale, scaviamo la polpa con un cucchiaino e mettiamola in una ciotola. Spremiamo il succo di metà limone direttamente nella ciotola con l’avocado, poi aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe. Mescoliamo bene per ottenere una crema omogenea.
In una padella calda tostiamo le fette di pane su entrambi i lati.
Portiamo a leggero bollore un pentolino d’acqua, rompiamo un uovo in una terrina e versiamolo nell’acqua. Ripetiamo anche per il secondo uovo. Cuociamo per circa 4 minuti le uova, mescolando intorno con una forchetta. Poi scoliamo con una schiumarola le uova e asciughiamole con carta assorbente da cucina.
Riprendiamo il pane tostato e spalmiamo due cucchiai di crema di avocado su ciascuna fetta.
Aggiungiamo un filo d’olio e adagiamoci sopra le uova appena cotte. Poi completiamo con l’erba cipollina lavata e tagliata a pezzetti e con qualche macinata di pepe.
Tagliamo a metà l’uovo ed ecco pronto il nostro avocado toast: irresistibile!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento