L’astice alla catalana è un piatto saporito e prelibato, molto comune nei menù dei ristoranti sardi. Si prepara con l’astice bollito, la cipolla e i pomodorini ed è una vera delizia degna delle occasioni più speciali.
Astice alla catalana ricetta
La storia di questo secondo di mare inizia negli anni Settanta, quando il proprietario di un ristorante di cucina sarda a Milano ha rivisitato la ricetta dell’aragosta alla catalana e ne ha fatto un piatto celebre e molto amato a base di astice. Questo crostaceo, più economico dell’aragosta ma ugualmente pregiato, si trova spesso abbinato a condimenti saporiti per primi piatti ma può essere servito anche da solo, come pezzo forte in un menù di mare.
Ma come cucinare l’astice? Si deve bollire in una pentola d’acqua e poi travasare nell’acqua fredda per fermare la cottura. A quel punto si spolpa e, per farlo alla catalana, si condisce con pomodorini e cipolla. Per insaporire il tutto, si usa un’emulsione a base delle sostanze contenute nelle teste degli astici, olio extravergine di oliva, sale, pepe e succo di limone.
Consigli
Prepariamo tanti astici alla catalana quanti sono i nostri ospiti, in genere se ne serve uno a testa. Possiamo decidere di servire il piatto usando solo la polpa di astice oppure lasciare anche dei pezzetti di crostaceo interi e lasciare che ognuno lo spolpi nel suo piatto. Ad ogni modo, è importante tagliarlo almeno a pezzetti in modo che il condimento penetri nella polpa.
Perfetto per le occasioni speciali, l’astice è ideale per una cena romantica per San Valentino o per festeggiare al meglio altre ricorrenze e festività.
Insomma, questo piatto è una vera delizia. Prepariamolo insieme e poi fateci vedere le foto dei vostri astici nei commenti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 2 astice
- 200 g pomodori camone
- 100 ml olio extravergine di oliva
- 1 cipolle
- 1 limoni il succo
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Astice alla catalana
Sbucciamo e affettiamo la cipolla, poi lasciamola a bagno in acqua fredda per 15 minuti.
Sciacquiamo gli astici e cuociamoli per una decina di minuti in una pentola d’acqua bollente.
Trascorso il tempo di riposo della cipolla, scoliamola, mettiamola in una ciotola e mescoliamola con i pomodori a pezzetti cercando di recuperare tutta l’acqua di vegetazione dei pomodori.
Scoliamo l’astice, mettiamolo nell’acqua fredda con del ghiaccio per bloccare la cottura e poi puliamolo. Incidiamo l’addome, apriamo il carapace e rimuoviamo la polpa e facciamo la stessa cosa con le chele.
Svuotiamo le teste con un cucchiaio e mescoliamo la sostanza molle che abbiamo ricavato con olio, sale, succo di limone e pepe.
Prepariamo un letto di cipolle e pomodori su un piatto da portata o una ciotola capiente, poggiamo sopra l’astice e condiamo con l’emulsione a base di olio e limone e guarniamo con prezzemolo a piacere.
Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per almeno 30 minuti in frigo, dando qualche mescolata ogni tanto per distribuire bene il condimento. Serviamo l’astice alla catalana insieme al suo sughetto.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento