Gli asparagi in friggitrice ad aria sono una delle ricette primaverili più facili e veloci che possiamo preparare con questo elettrodomestico. È un contorno di verdure sfizioso e leggero che richiede solo olio, sale e pepe oltre agli asparagi. Anche se si trovano coltivati tutto l’anno al banco dell’ortofrutta, sono ortaggi primaverili e danno il meglio di loro quando li scegliamo di stagione.
Asparagi in friggitrice ad aria: ricetta facile e veloce
Se cerchiamo piatti primaverili e ci chiediamo come cucinare gli asparagi in modo semplice, questa ricetta è una vera manna dal cielo, provare per credere!
L’asparago è un ortaggio molto saporito, un ingrediente pregiato che dà una marcia in più ai nostri menù. Ricchi di vitamine e di ottime proprietà digestive, si prestano per essere gustati da soli o per impreziosire primi piatti, antipasti e piatti unici.
Qui noi abbiamo fatto un contorno che ci permette di gustare il loro sapore al meglio. Il procedimento non potrebbe essere più semplice: sistemiamo gli asparagi puliti nel cestello, condiamoli e cuociamoli. Venti minuti e abbiamo pronti gli asparagi cotti in friggitrice ad aria.
Come servirli
Gli asparagi nella friggitrice ad aria sono ottimi serviti caldi, appena fatti. Spostiamoli una pirofila e mettiamoli in tavola o usiamoli a piacere. Possiamo gustarli al piatto, come contorno in qualsiasi menù. In alternativa, li possiamo sfruttare per preparazioni più complesse, per esempio per torte salate o ricette simili.
Che dite, prepariamo questa ricetta insieme? Raccontateci nei commenti come l’avete servita!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 500 g asparagi verdi
- olio d'oliva spray q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Asparagi in friggitrice ad aria
Eliminiamo la parte finale più dura degli asparagi con tagliere e coltello.
Sistemiamo gli asparagi sulla griglia nel cestello della friggitrice ad aria, mettendoli su un unico strato.
Irroriamo con l’olio d’oliva spray, condiamo con sale e pepe a piacere e cuociamo a 180 °C per 20 minuti.
Gli asparagi in friggitrice ad aria sono pronti, serviamoli subito ben caldi!
Consigli
Noi abbiamo realizzato una ricetta semplice con asparagi senza usare ingredienti particolari, ma possiamo arricchirla a piacere, con spezie ed erbe aromatiche.
Una variante più sfiziosa di questo piatto possono essere gli asparagi gratinati in friggitrice ad aria. Mescoliamo in una ciotola formaggio grattugiato e pangrattato e distribuiamo il composto sugli asparagi prima della cottura.
Conservazione degli asparagi in friggitrice ad aria
Gli asparagi con friggitrice ad aria sono così veloci che consigliamo di prepararli sul momento e gustarli subito. Se ce ne rimangono un po’, copriamoli con la pellicola per alimenti e teniamoli in frigo per un giorno al massimo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento