Nei mesi primaverili cosa c’è di meglio che andare dal proprio ortolano, comprare un bel mazzo di asparagi e dedicarsi a una ricetta davvero squisita? Gli asparagi in crosta sono un piatto originale e sfizioso per servire questo ortaggio dal sapore delicato e particolare.
Se abbiamo un po’ di spazio in frigo, poi, il consiglio è quello di acquistarne in abbondanza e conservarli ricoperti da un panno bagnato. In questo modo si manterranno per circa dieci giorni e potremo usarli per preparare delle vellutate, dei risotti e persino dei plumcake salati. In alternativa, se le temperature lo consentono, possiamo sistemarli come faremmo con un bel mazzo di fiori… cioè dentro un vaso con dell’acqua!
Asparagi in crosta: come prepararli
La cosa principale, quando si preparano gli asparagi in crosta di pasta sfoglia o qualsiasi altro piatto con questa verdura, è saperla pulire alla perfezione. Per fortuna è molto semplice, soprattutto con i consigli di Benedetta. Il segreto è muoversi lentamente partendo dall’estremità opposta alla punta, cercando di spezzare il gambo con le mani a ogni centimetro. Quando si spezzerà saremo arrivati alla parte tenera dell’asparago, e potremo dunque tenerla e buttare la parte più dura.
Ora che abbiamo pulito i nostri asparagi, dobbiamo occuparci della crosta. Per farla, avremo bisogno di un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e di un tagliapasta con cui ottenere delle strisce larghe circa due centimetri e mezzo. Non occorrerà essere precisissimi, ma per orientarci con le misure poggiamo due dita sulla sfoglia e usiamole come punto di riferimento.
Il resto è semplice: mettiamo su ogni striscia di sfoglia un po’ di salmone affumicato e poi arrotoliamola sugli asparagi. Spennelliamo con del tuorlo d’uovo, concludiamo con un’elegante decorazione di semi di sesamo e inforniamo. Ci avanza troppo gambo di asparago fuori dall’involtino di sfoglia, oppure la parte eccessiva ci sembra ancora troppo dura? Nessun problema: tagliamola!
Idee per varianti
Benedetta ha scelto per questi asparagi in crosta un abbinamento con il pesce, ma se non ci va o non ci piace possiamo sostituire il salmone con delle fette di speck. Inoltre, per farne una versione un po’ più sfiziosa, possiamo aggiungere anche del formaggio spalmabile.
Sfoglia, asparagi, salmone e formaggio sono ingredienti perfetti anche per preparare un buonissimo rustico, molto simile a questa torta salata. Provare per credere!
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questa originale ricetta con gli asparagi!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 12 asparagi
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g salmone affumicato
- 1 tuorli per spennellare
- semi di sesamo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 asparagi in crosta)
Preparazione
Come fare: Asparagi in crosta: la ricetta di Benedetta
Per preparare gli asparagi in crosta iniziamo pulendo gli asparagi ed eliminando la parte più dura del gambo.
Prendiamo un rettangolo di pasta sfoglia e, aiutandoci con un tagliapasta, tagliamo delle strisce larghe circa 2,5 centimetri.
Spezzettiamo una fettina di salmone e disponiamola sopra una striscia di sfoglia. Ripetiamo poi il procedimento per tutte le strisce.
Prepariamo una teglia con carta forno sul fondo. Arrotoliamo la pasta sfoglia attorno agli asparagi e via via disponiamoli sulla teglia.
Spennelliamo la sfoglia con un po’ di tuorlo d’uovo.
Concludiamo con una spolverata di semi di sesamo.
Inforniamo e facciamo cuocere in forno già caldo ventilato a 170°C per 25-30 minuti.
Impiattiamo e gustiamo belli caldi i nostri asparagi in crosta: semplici ma eleganti e raffinati!
Angela
Ma riescono a cuocersi gli asparagi, senza essere sbollentati?
25 Aprile 2024 Rispondi