Gli asparagi in crosta sono un antipasto saporito e scenografico che si prepara in una manciata di minuti. Perfetti da portare in tavola in un menù di terra, sono originali e molto sfiziosi, l’ideale se vogliamo preparare un piatto fantasioso un po’ diverso da quelli che facciamo tutti i giorni.
Ricetta asparagi in crosta di pasta sfoglia
Se uniamo la comodità delle ricette a base di pasta sfoglia al sapore ricco degli antipasti con asparagi otteniamo una ricetta veloce e davvero deliziosa.
Per prepararli non si deve fare altro che tagliare delle strisce di pasta sfoglia e arrotolarle insieme a una fettina di speck attorno a un asparago. Noi abbiamo usato quelli coltivati, che si trovano anche al reparto ortofrutta dei supermercati. Prima di mandare in cottura i nostri antipastini, spennelliamo con un tuorlo d’uovo e aggiungiamo un po’ di semini di sesamo e di papavero. In questo modo otterremo dei bastoncini saporiti, graziosissimi da vedere e molto croccanti!
Questa ricetta a base di pasta sfoglia con asparagi si può preparare anche con quelli selvatici, se abbiamo la fortuna di trovarne ed è la stagione giusta. Basterà usare tre o quattro asparagi per ogni striscia di sfoglia.
Consigli e varianti
Noi abbiamo abbinato il sapore degli asparagi con speck tagliato a fettine sottili, ma se non lo amiamo possiamo usare il prosciutto crudo o delle striscioline di bacon.
Gli asparagi in pasta sfoglia possono diventare facilmente un piatto vegetariano: basterà eliminare lo speck o sostituirlo con un affettato vegetale. Se non vogliamo usare il tuorlo d’uovo, si può utilizzare il latte, il risultato sarà un po’ meno croccante ma ugualmente delizioso.
Se non li cuciniamo spesso, potrebbe essere utile seguire qualche consiglio furbo su come pulire gli asparagi, in modo da ottenere una ricetta perfetta!
Forza, mettiamoci al lavoro e prepariamo questi deliziosi asparagi in crosta. Siamo curiosi di vedere le vostre versioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 12 asparagi
- 12 fette speck
- 1 tuorli
- semi di sesamo q.b.
- semi di papavero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Asparagi in crosta
Prepariamo i nostri asparagi in crosta. Srotoliamo la pasta sfoglia con la carta da forno in dotazione e con una rotellina per pasta facciamo delle strisce dello spessore di circa 1,5 centimetri (dobbiamo ottenerne 12).
Su ciascuna striscia di pasta sistemiamo una fetta di speck.
Prendiamo un asparago e arrotoliamoci intorno la striscia di pasta unita alla fettina di speck. Ripetiamo per tutti gli altri asparagi.
Mettiamoli in una teglia foderata con carta forno e spennelliamoli con il tuorlo d’uovo.
In una ciotolina mescoliamo semi di papavero e di sesamo e distribuiamone una piccola manciata su ogni asparago. Inforniamo e facciamo cuocere a 170°C in forno ventilato per circa 20 minuti.
Mettiamo su un piatto da portata e serviamo gli asparagi in crosta belli caldi e fragranti!
sonialauro111gmail-com
ciao Benedetta, posso farli il giorno prima? se si come li conservo?
2 Aprile 2024 Rispondi