Gli asparagi gratinati sono un piatto versatile e sfizioso che si presta per essere portato in tavola tanto come contorno quanto come antipasto. Si prepara con una ricetta vegetariana, che possiamo rendere facilmente adatta anche a chi è intollerante al glutine e al lattosio usando gli ingredienti giusti. Come tutte le ricette con asparagi, anche questa è perfetta per celebrare la primavera e possiamo realizzarla sia con l’asparago selvatico che con quello coltivato.
Ricetta asparagi gratinati
Spesso indicati nei menù dei ristoranti anche come asparagi al gratin, sono una ricetta scenografica che possiamo preparare in poco più di mezz’ora e servire quando abbiamo ospiti per aggiungere un pochino di originalità alle nostre tavole. La prima cosa da fare è pulirli per bene: laviamoli a lungo sotto l’acqua, asciughiamoli, eliminiamo la parte finale e, se sono molto grossi, peliamoli leggermente lasciando le punte integre.
A questo punto, per preparare gli asparagi gratinati al forno basta sistemarli in teglia e farli cuocere prima di soli e poi con un mix per gratinati che possiamo aromatizzare a piacere mescolando pangrattato, formaggio grattugiato ed erbe aromatiche.
Forza, vediamo nel dettaglio la ricetta e prepariamola insieme. Aspettiamo nei commenti le foto dei vostri piatti e le vostre impressioni.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per gli asparagi
- 1 mazzo asparagi
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per la gratinatura
- 50 g pangrattato
- 100 g formaggio grattugiato
- 30 g olio extravergine di oliva
- erbe aromatiche miste q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Asparagi gratinati
Laviamo gli asparagi, asciughiamoli per bene ed eliminiamo la parte più dura del gambo.
Sistemiamo gli asparagi in una teglia foderata di carta forno e condiamoli con un giro di olio extravergine di oliva, sale e qualche macinata di pepe.
Cuociamo per 10 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180 °C.
Intanto prepariamo il mix per la gratinatura mescolando il pangrattato, le nostre erbe aromatiche preferite, l’olio extravergine d’oliva e il formaggio grattugiato. Per questo passaggio possiamo usare un mixer o fare tutto a mano. Se usiamo il mixer, consigliamo di aggiungere il formaggio solo in un secondo momento e di mescolarlo a mano.
Togliamo momentaneamente dal forno gli asparagi e versiamoci sopra il mix per la gratinatura, poi cuociamo in forno per altri 10 minuti. Per un risultato più croccante, usiamo la modalità grill per gli ultimi minuti.
Gli asparagi gratinati sono pronti, portiamoli in tavola e serviamoli a piacere!
Consigli
Gli asparagi al forno gratinati vanno serviti subito, perché come tutte le ricette gratinate con il passare del tempo perdono croccantezza.
Possiamo personalizzare la ricetta degli asparagi in forno gratinati aggiungendo altri ingredienti, per esempio dello speck, della pancetta a fette, oppure della mozzarella, per avere un tocco filante. A piacere, possiamo anche servirli con delle fettine di limone, come fa Benedetta nella sua ricetta.
L’asparago gratinato può essere portato in tavola come contorno di verdure o come antipasto vegetariano. A noi la scelta!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento