Un piatto di asparagi e uova risolve in modo sfizioso e saporito pranzi e cene infrasettimanali, quando il tempo per cucinare è poco ma vogliamo gustare qualcosa di un po’ diverso dai soliti piatti. Questa ricetta si può preparare in tanti modi e adattare ai nostri gusti, ma in qualunque modo decidiamo di personalizzarla e di portarla in tavola, il risultato è un piatto buonissimo.
Ricetta asparagi e uova
L’abbinamento di uova e asparagi dà vita a tante ricette deliziose che celebrano la primavera con uno degli ingredienti che più di tutti la rappresentano, l’asparago. Che sia in una carbonara di asparagi o che lo si gusti al piatto come secondo, il successo è assicurato!
Se li vogliamo servire come secondo, gli asparagi con uova si possono preparare in tanti modi modificando la cottura dell’uovo. Possiamo strapazzarle, farne una frittatina sfiziosa oppure, come abbiamo fatto noi, cuocere le uova all’occhio di bue e adagiarle su un letto di asparagi rosolati. Un po’ di sale e pepe e siamo pronti per gustarle, magari con un po’ di pane fresco o tostato.
Insomma, su un letto di asparagi diventa un piatto speciale anche un semplice e classico uovo fritto. Vediamo nel dettaglio come si prepara questa ricetta comoda e veloce, aspettiamo nei commenti le foto dei vostri piatti e le vostre impressioni1
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 1 mazzetto asparagi
- burro q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Asparagi e uova
Cuociamo gli asparagi a vapore per circa 10 minuti dopo averli puliti con cura.
Appena sono cotti ma ancora croccanti, spostiamoli in una padella e saltiamoli con un pochino di burro.
Poggiamo gli asparagi in un piatto e nella stessa padella cuociamo le uova all’occhio di bue, sempre in un pochino di burro.
Sistemiamo gli asparagi nei piatti e poggiamoci sopra le uova.
Insaporiamo con un pochino di pepe e serviamo uova e asparagi caldi e fumanti.
Consigli
Il trucco per cucinare gli asparagi in modo perfetto è fare una prima cottura al vapore, come abbiamo fatto noi, oppure sbollentandoli. A quel punto, si possono rosolare a piacere con burro o olio d’oliva a seconda del risultato che vogliamo ottenere. Con il burro il sapore sarà più morbido e delicato, mentre con l’olio sarà più deciso.
Per rendere le uova con asparagi ancora più sfiziose, possiamo grattugiare un po’ di formaggio sul piatto prima di servirle.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento