Preparare gli asparagi al forno, seguendo questa ricetta veloce, è la soluzione giusta, da mettere in pratica, quando non abbiamo troppa voglia di cucinare o abbiamo poco tempo a nostra disposizione. Questi asparagi gratinati in forno, infatti, sono semplicissimo da realizzare, veloce e, allo stesso tempo, decisamente sfizioso! Esattamente come le verdure gratinate.
La loro semplicità, però, non deve trarci in inganno: possiamo infatti servirli anche durante delle cene o dei pranzi più elaborati, magari come antipasto prima delle portate principali. In alternativa, gustiamoli come contorno per accompagnare la frittata o le uova sode.
Per cucinare gli asparagi dovremo semplicemente togliere la parte più dura del gambo e condirli con parmigiano, pangrattato, sale e olio. Niente di più facile! Gli asparagi cucinati in questo modo sono ottimi sia appena sfornati, sia freddi (anche da mangiare il giorno successivo alla cottura). Se gustati freddi possono essere un’aggiunta deliziosa al pranzo in ufficio e anche durante un informale picnic tra amici.
Provate anche voi a realizzare questi asparagi al forno e fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciuti!
Potrebbero interessarti anche gli Asparagi in sfoglia e il Risotto agli asparagi!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 500 g asparagi
- 1 cucchiaio parmigiano
- 2 cucchiai pangrattato
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Asparagi al forno
Laviamo bene gli asparagi ed eliminiamo la parte più dura del gambo. Ci basterà fare una leggera pressione con le mani e la parte finale si spezzerà da sola. Rivestiamo con carta forno una teglia e disponiamo gli asparagi in fila.
Uniamo agli asparagi un cucchiaio di parmigiano grattugiato e due cucchiai di pangrattato.
Infine, condiamo con olio e sale quanto basta. Inforniamo gli asparagi in forno ventilato a 170 °C per 20 minuti.
Eccoli pronti, buon appetito!
Domenico
Grazie
Veramente buoni!
2 Giugno 2024 Rispondi