L’arrosto di vitello al forno è un secondo di carne semplice che possiamo servire in tutte le occasioni. Perfetto per una cena in famiglia o per il pranzo della domenica, si prepara con una ricetta molto facile che richiede solo pochi accorgimenti e un’oretta di cottura in forno.
Ricetta arrosto di vitello al forno
L’arrosto al forno è un grande classico, si può fare di manzo, di maiale, di tacchino e anche di vitello. Noi in questa ricetta abbiamo usato un pezzo unico di girello di vitello, il taglio corrispondente al retro della coscia, molto pregiato e saporito, privo di nervi e abbastanza magro.
Cominciamo con la legatura della carne usando lo spago da cucina, poi condiamo con sale e pepe e rosoliamola con olio e burro per sigillarla su tutti i lati. Sfumiamo con il vino, aggiungiamo le erbe aromatiche e continuiamo a cuocere per qualche minuto insieme a un pochino di brodo e all’aglio.
Inforniamo la carne in una teglia da forno con il fondo di cottura e le erbette, aggiungendo brodo e bagnando la carne ogni tanto. In un’ora o un’ora e un quarto il nostro arrosto di vitello al forno morbido con sughetto sarà pronto da sfornare.
Consigli
Una volta che sforniamo l’arrosto di vitello facciamolo riposare una decina di minuti prima di rimuovere lo spago e affettarlo. In questo modo i succhi interni della carne si distribuiranno al meglio e il piatto sarà ancora più morbido e buono.
Possiamo servire l’arrosto di vitello al forno con patate cuocendo a parte anche un’infornata di patate al forno oppure facendole in friggitrice ad aria.
Ora prepariamo insieme questo piatto. Vi aspettiamo nei commenti per scoprire in quale occasione l’avete servito e con quale contorno l’avete accompagnato.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora e 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 40 minuti
Ingredienti
- 800 g girello di vitello
- 200 ml vino bianco
- 1 rametto rosmarino
- 1 spicchio aglio
- 2 foglie salvia
- 1 foglia alloro
- 30 ml olio extravergine di oliva
- brodo di carne q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Arrosto di vitello al forno
Leghiamo la carne usando lo spago da cucina, condiamola con sale e pepe e tamponiamola con le mani per fare aderire i granelli.
Rosoliamo il vitello in una casseruola con l’olio e il burro girandolo con cura per sigillarlo su tutti i lati senza bucarlo.
Sfumiamo con il vino e aggiungiamo le erbe aromatiche, un mestolo di brodo caldo e l’aglio sbucciato e diviso in due.
Spostiamo tutto in una teglia da forno e cuociamo nel forno preriscaldato a 200 °C per un’ora. Durante la cottura giriamo la carne e irroriamola con il fondo di cottura aggiungendo del brodo caldo se si asciuga. Se serve, prolunghiamo la cottura di un quarto d’ora.
Sforniamo, aspettiamo una decina di minuti e poi rimuoviamo lo spago.
Tagliamo a fette l’arrosto di vitello al forno e serviamolo con il fondo di cottura filtrato.
Anna
L arrosto è stato molto positivo e molto buono. Però io l ho lasciato in frigorifero tutta la notte con i suoi sapori. Top. Grazie per la ricetta.
7 Agosto 2023 Rispondi