Tra i secondi di carne più adatti alle rimpatriate e alle riunioni familiari, c’è sicuramente l’arrosto di manzo, un piatto molto versatile e gustoso. Diffuso in tutto il mondo e anche conosciuto come roast beef, questo è il più classico dei piatti per il pranzo della domenica e si prepara con una ricetta alla portata di tutti.
Ricetta arrosto di manzo
L’arrosto si può cuocere al forno o alla brace, noi l’abbiamo cotto al forno aiutandoci con un termometro a sonda. Ma vediamo nel dettaglio: come fare l’arrosto di manzo? Il procedimento è semplice ma richiede alcune fasi di riposo, quindi ci dobbiamo organizzare. Per prima cosa dobbiamo lasciar riposare la carne a temperatura ambiente per tre ore, poi possiamo usare un coltello affilato per ripulirla delle fibre e del grasso in eccesso. A quel punto, dobbiamo legarla con uno spago e condirla con un mix di sale e zucchero. Facciamo riposare per 20 minuti e poi possiamo procedere con la cottura sulla griglia del forno preriscaldato a 250 °C. Quando il cuore della carne ha raggiunto i 52 °C, l’arrosto di manzo al forno è pronto e dobbiamo solo sfornarlo e lasciarlo riposare per mezz’ora prima di tagliarlo a fette e servirlo.
Consigli
Possiamo servire questo piatto insieme a tanti contorni, un grande classico è l’arrosto di manzo al forno con patate e possiamo preparare la ricetta che ci piace di più. In alternativa, possiamo servirlo con contorni di verdure, insalate, purè di patate o quello che preferiamo.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca, ne siamo sicuri! Mettiamoci al lavoro e prepariamo questo piatto.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+3 ore e 50 minuti di riposo
Ingredienti
- 800 g lombata anteriore di manzo
- 25 g olio extravergine di oliva
- 60 g zucchero di canna
- 30 g sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Arrosto di manzo
Dopo aver lasciato riposare la carne a temperatura ambiente per almeno 3 ore, rimuoviamo le fibre e il grasso in eccesso con un coltello, poi leghiamola con uno spago.
Prepariamo un mix di sale e zucchero e spargiamolo sulla carne facendolo assorbire per bene e lasciamo a riposo per 20 minuti.
Spennelliamo la carne con l’olio e cuociamo sulla griglia nel forno preriscaldato a 250 °C. Quando il cuore ha raggiunto i 52 °C, la carne è pronta.
Sforniamo, trasferiamo l’arrosto di manzo su un piatto da portata e facciamolo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente, girandolo ogni tanto. Per impiattarlo, tagliamolo a fette dopo aver rimosso lo spago.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento