L’arrosto di maiale è un secondo sostanzioso e saporito perfetto per le occasioni speciali, come il pranzo della domenica, le feste o le riunioni familiari. Richiede pochi ingredienti, pochi passaggi e ci darà un sacco di soddisfazioni!
Ricetta arrosto di maiale
Vediamo nel dettaglio come cucinare l’arrosto di maiale, la preparazione non è velocissima ma è molto semplice.
Insaporiamo la carne con sale e pepe, leghiamola con dello spago e rosoliamola in una padella antiaderente con il burro e l’olio d’oliva. “Sigilliamola” su tutti i lati, in modo da far formare una crosticina dorata che terrà tutti i succhi della carne al suo interno, evitando di farla seccare durante la cottura in forno.
Trasferiamo l’arrosto in una teglia da forno e uniamo il marsala, le erbe aromatiche e tutto il fondo di cottura che riusciamo a recuperare dalla padella: otterremo un arrosto di maiale morbido con sughetto gustosissimo. Cuociamo per circa un’ora e mezza, sforniamo e lasciamo riposare per una decina di minuti prima di affettarlo e portarlo in tavola.
Consigli
Possiamo accompagnare l’arrosto di maiale al forno con un contorno di patate: fritte, lesse o arrosto ci staranno sempre benissimo!
Chiediamo consiglio al macellaio sul taglio da prendere: quando compriamo la carne è sempre bene specificare come intendiamo cucinarla, così ci darà il pezzo migliore per quella ricetta.
Prima di cuocere l’arrosto, è importante sigillare la carne ed evitare di bucarla mentre la giriamo. Procediamo con grande attenzione.
Ultima dritta sempre utile quando si prepara l’arrosto. Una volta cotto e sfornato, lasciamolo riposare: dopo sarà più facile da tagliare e la carne risulterà più succosa e tenera.
Ora spago da cucina alla mano e realizziamo insieme questa gustosa ricetta: noi vi aspettiamo nei commenti per sapere in quale occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora e 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 55 minuti *
*+10 minuti di riposo
Ingredienti
- 1 kg lonza di maiale
- 1 testa aglio
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 30 g burro
- 3 scalogno in camicia
- 2 dl marsala secco
- maggiorana q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Arrosto di maiale
Condiamo il pezzo di carne con sale e pepe e leghiamolo con dello spago da cucina.
Rosoliamo in padella con olio e burro girando la carne per sigillarla in tutti i punti, prestando attenzione a non forarla.
Trasferiamo la carne in una teglia da forno insieme al fondo di cottura della padella e aggiungiamo gli scalogni in camicia, qualche ramo di maggiorana e la testa d’aglio.
Irroriamo con il marsala e cuociamo nel forno preriscaldato a 150 °C per un’ora e mezza. Di tanto in tanto, bagniamo la carne con il fondo di cottura.
Sforniamo, lasciamo riposare per 10 minuti, tagliamo e serviamo l’arrosto di maiale.
Cla_1095
Ottima ricetta facile e veloce
27 Gennaio 2024 Rispondi