L’arrosto con salsa di verdure è un secondo piatto ricco e gustoso. Un grande classico dei pranzi importanti, quelli con la famiglia riunita o di quando riceviamo ospiti, si può mettere in tavola per il pranzo della domenica ma anche nei periodi di festa come il Natale.
Arrosto con salsa di verdure: come prepararlo
Noi abbiamo preparato l’arrosto di vitello con salsa di verdure a partire dal girello di vitello, un taglio che risulta bello tenero e che è perfetto per le cotture lente. Quando lo compriamo, facciamoci consigliare dal nostro macellaio di fiducia e spieghiamogli come lo vogliamo cucinare.
La realizzazione è molto facile ma richiede giusto un po’ di tempo, perché il segreto per un arrosto tenero e saporito sta nella cottura lenta e a fuoco basso.
Rispetto alla ricetta al forno, qui la caratteristica principale sta nella cremosità del piatto, arricchito da una salsina di verdure perfetta per la scarpetta. La salsa di verdure per arrosto non si prepara a parte, ma basterà frullare con il frullatore a immersione il fondo di cottura della carne. Per prima cosa si sigilla la carne rosolandola da sola, poi si aggiungono gli aromi e carote, cipolla e sedano. Si sfuma con il vino, si porta a cottura con l’acqua e poi si taglia la carne a fettine e si frulla il condimento.
Come servirlo
Le fettine del nostro arrosto di carne vanno ripassate sul fuoco, nella salsa, per qualche minuto. A quel punto ci basterà impiattarle e accompagnarle con il nostro contorno preferito. Noi abbiamo scelto le classiche patate al forno, ma ci stanno benissimo anche quelle novelle, le verdure saltate in padella, il purè di patate e tutto quello che ci va.
Forza, prepariamo insieme la ricetta e poi fateci sapere come vi è venuta e in che occasione l’avete gustata.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 2 ore
- Tempo totale
- 2 ore e 10 minuti
Ingredienti
- 1,2 kg girello di vitello o manzo
- 1 coste di sedano
- 2 carote grandi
- 1 cipolle grande
- 50 g burro
- 250 ml vino rosso
- 300 ml acqua
- rosmarino q.b.
- salvia q.b.
- alloro q.b.
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Arrosto con salsa di verdure
Tagliamo a pezzetti la costa di sedano lavata e pulita.
Una volta pelate e spuntate, tagliamo a rondelle le carote.
Dividiamo a metà la cipolla e poi tagliamola a pezzi grossolani.
Assembliamo un mazzetto aromatico legando con lo spago da cucina rosmarino, salvia e alloro.
In una casseruola capiente, sciogliamo il burro con un filo d’olio d’oliva.
Mettiamo in cottura il girello di vitello legato con lo spago da cucina e rosoliamolo su tutti i lati a fiamma vivace per sigillare i succhi, ottenendo una bella crosticina dorata.
Uniamo il mazzetto di erbe e le verdure tagliate, condiamo con sale e pepe e lasciamo insaporire per qualche minuto.
Versiamo il vino rosso irrorando la carne e lasciamo evaporare l’alcol.
Aggiungiamo l’acqua, copriamo con il coperchio e abbassiamo la fiamma. Cuociamo a fuoco lento per circa 1 ora e 30 minuti, girando la carne di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua se necessario.
Una volta cotta, togliamo la carne dalla casseruola e lasciamola intiepidire.
Intanto, rimuoviamo il mazzetto aromatico e poi frulliamo il fondo di cottura con un frullatore a immersione fino a ottenere una salsa liscia e omogenea. Se la salsa risulta troppo densa, possiamo aggiungere un pochino di acqua calda o brodo.
Eliminiamo lo spago dalla carne e tagliamo l’arrosto a fettine.
Rimettiamo le fettine nella casseruola con la salsa di verdure e cuociamo a fuoco basso per altri 5-10 minuti, in modo che le fette di carne si insaporiscano ulteriormente e diventino ancora più tenere.
Serviamo l’arrosto con salsa di verdure subito, accompagnato da patate al forno o da un contorno a nostra scelta.
Consigli
Se non troviamo la carne di vitello, possiamo optare per il manzo o per il maiale oppure possiamo fare l’arrosto di tacchino con salsa di verdure.
Possiamo personalizzare la ricetta variando gli aromi, le verdure o usando il vino bianco al posto del vino rosso.
Conservazione dell’arrosto con salsa di verdure
Il bello di questo arrosto di vitello morbido con sughetto è che si può tranquillamente preparare il giorno prima e riscaldarlo poco prima di portarlo in tavola. Conserviamolo in frigo, ben coperto. L’arrosto, riposando nella sua salsina, risulterà ancora più buono!
MARIO
Buongiorno. Le faccio i miei complimenti per la naturalezza con cui mi aiuta a preparare i piatti che propone . Ho la fortuna di avere una cucina a legna anche se vorrei capire di più sulla tipologia di pentole da usare. Una cosa è certa ed è che ci vuole tempo e oggi con sta vita troppo veloce si perde spesso il piacere di preparare i piatti .Grazie ! Mario
12 Novembre 2023 Rispondi