Gli arrosticini in friggitrice ad aria sono un secondo di carne sfizioso e saporito che possiamo proporre anche come antipastino da condividere. Si tratta di una variante degli arrosticini tradizionali, che naturalmente ha un gusto e una riuscita differente da quelli cotti alla brace. Si possono fare con tanti tipi di carne, anche se tradizionalmente si usa quella di pecora o di agnello.
Arrosticini in friggitrice ad aria: facili e veloci
Gli arrosticini sono originari dell’Abruzzo, ma sono così buoni che ormai sono molto famosi e diffusi in tutta Italia. A prima vista sembrano dei semplici spiedini, visto che si presentano come un lungo parallelepipedo di carne infilzato su uno stecco di legno. La differenza rispetto allo spiedino tradizionale è che non si tratta di pezzi di carne irregolari che vengono infilzati l’uno dopo all’altro insieme a verdure o altri ingredienti, ma abbiamo cubetti dalla forma regolare e ben squadrata, di solito abbastanza piccoli.
Ma come cuocere gli arrosticini in friggitrice ad aria? Niente di più semplice: facciamo una prima cottura per sigillare la carne disponendoli su un unico strato, li ungiamo con dell’olio spray e poi li ripassiamo in friggitrice ad aria per la seconda cottura.
Come servirli
Gli arrosticini nella friggitrice ad aria vanno serviti immediatamente, belli caldi e fumanti. Noi li abbiamo impiattati con un po’ di rosmarino fresco, che aggiunge colore e profumo.
Sono perfetti per un menù di carne, da concludere magari con un buon parrozzo, per stare in tema di cucina abruzzese.
Forza, prepariamoli insieme e fateci sapere in quale occasione li avete proposti, se come secondo o come antipasto.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 300 g arrosticini
- rosmarino q.b.
- olio di semi spray q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Arrosticini in friggitrice ad aria
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200 °C, poi disponiamo gli arrosticini nel cestello sistemandoli su unico strato, assicurandoci di non sovrapporli.
Attenzione a
- Ricordiamoci di togliere dal frigo la carne almeno 15 minuti prima, in modo che sia a temperatura ambiente e cuocia più uniformemente.
Cuociamo a 200 °C per 3 minuti, poi giriamoli e cuociamo per altri 3 minuti.
Trasferiamo gli arrosticini sul piano di lavoro, sopra un foglio di carta forno, e spruzziamoli con dell’olio spray.
Pillola furba
- Se non abbiamo l'olio spray usiamo quello classico, distribuendolo con un pennellino.
Rigiriamoli un pochino per ungerli per bene, aiutandoci con la carta forno. Rimettiamo gli arrosticini in friggitrice ad aria e cuociamoli per 4 minuti.
Serviamo gli arrosticini in friggitrice ad aria belli caldi con un pizzico di sale e del rosmarino fresco.
Consigli
Per avere una cottura uniforme dei nostri arrosticini con friggitrice ad aria facciamoli stemperare fuori dal frigo per 15-20 minuti prima di cuocerli.
Visto che dobbiamo disporli su un unico strato, se ci capita di volerne cuocere di più contemporaneamente possiamo fare gli arrosticini al forno, lì c’è più spazio! Una decina di minuti nel forno preriscaldato a 200 °C dovrebbe essere sufficiente.
Conservazione
Gli arrosticini di carne danno il meglio di loro appena fatti. Evitiamo di lasciare avanzi e consumiamoli sul momento, anche perché, come tutte le ricette in friggitrice ad aria, si preparano in un attimo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento