Un bell’arrosto di carne al forno è l’ideale nei menù delle feste, quando attorno alla tavola imbandita riuniamo parenti o amici. E l’arista al forno è tra i più classici e semplici da preparare. Ma perché non provare una versione originale e diversa dal solito di questo gustoso secondo piatto? L’arista fruttata, una ricetta che ho “rubato” al mio macellaio di fiducia, è un’arista alle mele deliziosa e profumata che ci farà fare un figurone servita per il pranzo di Pasqua, a Natale o per un’occasione speciale durante tutto l’anno.
Arista alle mele: come prepararla
Questa versione particolare dell’arista di maiale al forno si prepara in maniera semplicissima e con pochissimi ingredienti, arricchendo la carne con delle profumate fettine di mela e insaporendola con erbe e spezie. L’arista, dal sapore delicato, si sposa alla perfezione con la dolcezza delle mele!
La prima cosa da fare è tagliare la carne: mettiamola su un tagliere incidiamola con un coltello affilato, fino ad arrivare più o meno a metà. Facciamo tanti tagli distanziandoli di circa un centimetro. Poi saliamo e pepiamo bene la carne, all’esterno e dentro i tagli.
A questo punto tagliamo due mele a fettine sottili, senza togliere la buccia, e poi inseriamo due fettine di mela in ciascun taglio dell’arista. Dopodiché armiamoci di spago da cucina e leghiamo bene il pezzo di carne, per il lungo e per il corto, in modo che in cottura non si apra. Sistemiamo l’arista in una teglia rivestita di carta forno e aggiungiamo del pepe rosa in grani e un paio di rametti di rosmarino, per profumare il nostro arrosto. Giusto un filo d’olio e possiamo infornare a 180 °C per circa 50 minuti.
Il mio consiglio, per mantenere la carne bella umida e darle ancora più gusto, è di irrorarla a metà cottura con un po’ di vino bianco. Una volta cotta e sfornata, lasciamola intiepidire qualche minuto e poi possiamo togliere lo spago e tagliarla a fette, senza farle troppo sottili.
Come servirla
Qualche idea per il contorno? Le patate arrosto sono forse la scelta migliore: hanno più o meno lo stesso tempo di cottura dell’arista (ma volendo possiamo prepararle prima, anche in friggitrice ad aria) e mettono sempre tutti d’accordo! Ma possiamo accompagnare la nostra arista fruttata con il contorno che preferiamo, compresa una fresca insalata verde, un’insalata di finocchi o di cavolo cappuccio.
Vi ho incuriosito? Forza, vediamo insieme come preparare questa succulenta arista alle mele al forno e poi mi raccomando: fatemi sapere nei commenti che ne pensate e se la proverete anche voi!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 1,2 kg arista di maiale
- 2 mele
- 100 ml vino bianco
- 2 rametti rosmarino
- pepe rosa in grani q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Arista fruttata
Prendiamo l’arista e incidiamola con un coltello ben affilato: facciamo dei tagli profondi fino a metà della carne, a una distanza di circa 1 cm l’uno dall’altro.
Saliamola e pepiamola bene.
Tagliamo a fette sottili le mele, lasciando la buccia.
Infiliamo in ogni taglio della carne due fettine di mela.
Leghiamo bene l’arista con uno spago da cucina, in modo che non si apra in cottura.
Sistemiamo la carne in una teglia rivestita di carta forno e aggiungiamo del pepe rosa in grani, un paio di rametti di rosmarino e infine un filo d’olio d’oliva. Inforniamo e facciamo cuocere a 180 °C col forno ventilato per circa 50 minuti.
A metà cottura, irroriamo l’arista con il vino bianco.
Una volta cotta, sforniamola e lasciamola un po’ intiepidire. Poi togliamo lo spago e tagliamola a fette.
Ecco la nostra arista fruttata pronta da servire con delle gustose patate arrosto o con il contorno che preferiamo!
Qualche consiglio in più
Se lo preferiamo, al posto delle mele possiamo usare delle fettine di pera, sempre lasciando la buccia, che le aiuterà a non sfaldarsi e profumerà ancora di più il piatto.
Se non ci piace il pepe rosa possiamo non metterlo, mentre vi consiglio di usare il rosmarino perché il suo aroma si sposa alla perfezione con questo piatto. Ma se non ci piace molto, possiamo metterne di meno, anche solo un rametto piccolo.
Fermani Maria
Buonissima gustosa e delicata.
12 Maggio 2024 Rispondi