Se stiamo cercando un secondo piatto ricco e gustoso ma altrettanto facile da preparare per le Feste, perché non provare l’arista al latte? Si tratta di una ricetta particolare, molto saporita, che farà di certo felici tutti i membri della famiglia. Il suo sapore delicato, la sua semplicità di preparazione e la sua versatilità per quanto riguarda i contorni da abbinarle, rendono questo piatto perfetto anche per i giorni di festa. E si sa, per le occasioni importanti è meglio servire piatti semplici e già collaudati rispetto a esperimenti complicati!
Arista al latte: la ricetta facile di Benedetta
Uno dei piatti che Benedetta ama di più cucinare è l’arista al sale. Dunque, alcune sue lettrici hanno pensato di consigliarle un’altra ricetta con questo taglio di carne: l’arista di maiale al latte. Il procedimento è semplicissimo, e dovremo solo tenere conto dei tempi in modo da organizzarci al meglio.
Per prima cosa insaporiamo la carne ricoprendola di sale e lasciandola poi riposare in frigorifero; dopodiché la infariniamo per bene da tutti i lati. Facciamola poi rosolare in una pentola dal fondo spesso con l’aggiunta sia di una noce di burro sia di un po’ d’olio extravergine d’oliva. Questa combinazione renderà l’arista al latte ancora più gustosa e saporita!
Quando avrà rosolato per bene, aggiungiamo il latte e lasciamo cuocere per un’oretta, coperta con un coperchio a soffietto. Ecco la vera comodità di questo piatto: mentre cuoce possiamo dedicarci ad altre preparazioni oppure stare con i nostri ospiti!
Una volta cotta, recuperiamo tutto il sughetto di cottura e frulliamo così da ottenere una cremina perfetta da versare sulle fette di arista tagliate. E come contorno? Benedetta ha scelto di accompagnare la carne con delle erbette di campo ripassate in padella, che creano anche un bel contrasto di colore. Ovviamente, però, possiamo scegliere il contorno che più preferiamo, ad esempio delle gustose patate al forno.
Forza, cosa aspettiamo a raggiungere Benedetta in cucina e a realizzare con lei questa gustosa arista di maiale al latte? Cominciamo subito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
- 1 kg arista di maiale
- 1 l latte
- 20 g burro
- farina q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Arista al latte
Per preparare l’arista al latte, iniziamo salando la carne, massaggiandola e rigirandola per distribuire bene il sale. Lasciamola poi riposare in frigorifero per circa un’ora.
Trascorso il tempo, mettiamo della farina su un piatto e infariniamo l’arista per bene su tutti i lati.
Portiamo sul fuoco una padella con un fondo alto e facciamo sciogliere una noce di burro con un goccio d’olio extravergine d’oliva.
Mettiamo in pentola la carne e facciamo rosolare su tutti i lati, tenendo la fiamma ben alta.
Una volta che si è formata una bella crosticina croccante, aggiungiamo il latte.
Abbassiamo il fuoco al minimo, appoggiamo il mestolo sopra la pentola e chiudiamo con il coperchio a soffietto. Lasciamo cuocere per circa un’ora, girandola di tanto in tanto.
Una volta cotta mettiamo la carne su un tagliere, recuperiamo il sughetto e frulliamolo così da ottenere una bella cremina densa.
Tagliamo l’arista a fette non troppo sottili e poi disponiamole in cerchio sopra un piatto da portata.
Versiamo sopra la carne la cremina al latte.
Completiamo il piatto aggiungendo al centro delle erbette ripassate in padella, oppure il contorno che preferiamo.
Ecco pronto questo secondo piatto semplice, gustoso e perfetto per le occasioni speciali!
Consigli
Cuocere l’arista al latte è molto semplice, soprattutto seguendo alcuni piccoli accorgimenti. Per esempio, è importante farla rosolare inizialmente con una fiamma alta e ottenere una crosticina croccante, per poi abbassarla al minimo durante la cottura nel latte. Come possiamo capire quando è cotta a puntino? Semplice: non deve essere troppo asciutta, ma neanche troppo rosa.
Infine, se vogliamo velocizzare il procedimento possiamo cuocere l’arista in pentola a pressione per 20 minuti, oppure in forno a 180°C per 40 minuti.
Valentina
Ciao Benedetta, posso usare il latte senza lattosio?
Grazie per i tuoi ottimi consigli
Valentina
27 Aprile 2023 Rispondi