Tra i secondi piatti classici per un bel pranzo della domenica in famiglia c’è sicuramente l’arista al forno: un piatto ricco e gustoso che mette d’accordo tutti. Io la preparo spesso e di solito la abbino a un contorno di verdure di stagione. In questa ricetta vedremo insieme come preparare proprio un’arista con verdure, resa ancora più deliziosa dall’Aceto di Mele 100% Italiane Ponti, un prodotto di alta qualità di cui possiamo conoscere l’origine e tutte le caratteristiche. È un ingrediente molto versatile in cucina ed esalta i sapori dei piatti senza coprirli. Prepariamo dunque un piatto unico semplice e saporito!
Arista di maiale con verdure: la ricetta facile e gustosa con aceto di mele
Preparare l’arista al forno con verdure è molto facile e tra preparazione e cottura ci occorrerà non più di un’oretta. La prima cosa da fare è insaporire per bene la carne, salandola e pepandola da tutti i lati. Mentre l’arista acquista sapore, possiamo preparare il mix di verdure. Io ho scelto patate, peperoni, carote e funghi champignon: in una ciotola tagliamo tutto a spicchi di dimensioni uniformi e poi condiamo con sale, olio, aglio e rosmarino.
A questo punto sistemiamo le verdure nella teglia insieme all’arista e irroriamo bene sia la carne che le verdure con abbondante Aceto di Mele 100% Italiane Ponti, che darà al piatto il suo tocco delicato e profumato! Non rimane, infine, che infornare e cuocere la nostra arista con verdure per una cinquantina di minuti.
Qualche consiglio
Questo è un piatto unico che possiamo anche servire come secondo in un pranzo della domenica o in una cena in famiglia o con gli amici, ed è gustosissimo sia caldo che freddo! Volendo, possiamo quindi anche prepararlo con un po’ di anticipo.
Io ho accompagnato l’arista con patate, peperoni, carote e funghi, ma possiamo scegliere le verdure di stagione che preferiamo, tenendo conto dei tempi di cottura. Ad esempio anche i piselli o la zucca ci starebbero benissimo, oppure dei broccoli e cavolfiori se lo prepariamo in inverno.
Riguardo la carne, possiamo anche scegliere un altro taglio ugualmente adatto all’arrosto, come il filetto, la lonza o il carrè. L’importante è che la carne non sia troppo magra. Se vogliamo andare sul sicuro, facciamoci consigliare dal nostro macellaio di fiducia!
Insomma, con pochissima fatica possiamo preparare un piatto unico ricco, gustoso e con un tocco in più originale dato dall’aceto di mele. Che ne dite allora di vedere subito come preparare questa deliziosa arista con verdure all’aceto di mele? Cominciamo subito e poi scrivetemi le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 kg arista di maiale
- 3 patate
- 2 peperoni rossi
- 2 carote
- 10 champignon
- Aceto di Mele 100% Italiane Ponti q.b.
- rosmarino q.b.
- aglio q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Arista con verdure all’aceto di mele
Prendiamo l’arista, saliamola per bene su tutti i lati, aggiungiamo il pepe e massaggiamo la carne.
Appoggiamola sulla teglia rivestita di carta forno e lasciamola insaporire, intanto prepariamo le verdure.
In una ciotola tagliamo a spicchi le patate. Facciamo a listarelle i peperoni e le carote e aggiungiamo anche questi alla ciotola.
Aggiungiamo i funghi champignon tagliati a metà.
Insaporiamo con sale, olio, rosmarino, aglio e diamo una bella mescolata.
Uniamo il mix di verdure alla carne in teglia e condiamo il tutto con abbondante Aceto di Mele 100% Italiane Ponti che darà a questo piatto equilibrato una marcia in più. Inforniamo e cuociamo a 180 °C per 45-50 minuti.
Una volta cotta l’arista, mettiamo su un tagliere e tagliamola a fette abbastanza sottili.
Impiattiamo la carne insieme alla verdure e al sughetto di cottura. La nostra gustosissima arista con verdure è pronta da portare in tavola!
Il potere di una goccia
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento