Vi va di preparare insieme un secondo piatto elegante e raffinato, dal gusto fresco e leggero e perfetto per l’estate? Parlo dell’arista alle pesche, una ricetta prelibata che mi ha suggerito un mio amico chef e che ho voluto provare subito!
L’arista di maiale è un tipo di carne che si presta benissimo a essere abbinata alla frutta: ha un gusto delicato e neutro, un po’ come le carni bianche come pollo e tacchino, e si sposa a meraviglia con tanti tipi di frutti, dalle arance, alle mele, alle prugne.
Arista alle pesche: come prepararla
In questa ricetta cuoceremo la carne in pentola insieme alle verdure (cipolle, carote e sedano) e alle pesche tagliate a spicchi: dopo un’oretta l’arista sarà cotta e il resto degli ingredienti avrà formato un fondo di cottura saporitissimo che frulleremo per ottenere la nostra deliziosa salsina alle pesche, da versare sulla carne una volta tagliata a fette.
La prima cosa fare, però, è far rosolare per bene l’arista nell’olio d’oliva caldo, “sigillandola” in modo che trattenga al suo interno i succhi. A questo punto aggiungiamo le verdure tagliate a pezzettoni, poi le pesche a spicchi. Una bella mescolata e uniamo anche qualche foglia di salvia per profumare, poi versiamo il vino bianco e l’acqua. Aggiustiamo di sale, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere la nostra arista con le pesche per un’oretta.
Mi raccomando: durante la cottura giriamo la carne ogni tanto e irroriamola con il sughetto, per mantenerla morbida. Quando sarà cotta, togliamo l’arista dalla pentola e facciamo restringere sul fuoco il fondo di cottura per qualche minuto. Dopodiché frulliamolo per ottenere la salsa di pesche.
A questo punto non ci resta che tagliare a fette la carne, sistemarla su un bel vassoio e ricoprirla con il condimento. Qualche fogliolina di salvia per dare un tocco di colore in più e siamo pronti per portare in tavola la nostra arista alle pesche!
Come servirla
Portiamo in tavola il nostro arrosto di maiale con le pesche come secondo piatto in un menù di carne delle grandi occasioni e faremo la felicità di tutti i nostri ospiti! Possiamo abbinargli il contorno che preferiamo, dalle classiche patate arrosto a un contorno di verdure di stagione, oppure una semplice e fresca insalata verde.
Che ne dite, prepariamo insieme questo secondo di carne gustoso ed elegante? Cominciamo subito e poi fatemi sapere se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 1 ora e 10 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 1.3 kg arista di maiale
- 2 cipolle
- 2 carote
- 1 coste di sedano
- 5 pesche nettarine
- 4 foglie salvia
- 1 bicchiere vino bianco
- 1 bicchiere acqua
- olio d'oliva q.b.
- sale grosso q.b.
per decorare
- salvia qualche fogliolina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Arista alle pesche
In una casseruola capiente mettiamo un abbondante giro di olio e facciamolo scaldare bene.
Aggiungiamo l’arista e facciamola ben rosolare su tutti i lati.
Dopo averle pulite, mettiamo in pentola le verdure tagliate a pezzi grossi: carote, cipolle e la costa di sedano. Poi giriamo nuovamente la carne.
A questo punto aggiungiamo anche le pesche, mettendole a spicchi grossolani.
Uniamo le foglie di salvia e versiamo il vino e poi l’acqua.
Saliamo con un pizzico di sale grosso, copriamo con il coperchio e da questo momento lasciamo cuocere l’arista per circa 1 ora, girandola di tanto in tanto e bagnandola sopra con il sughetto.
Una volta cotta, togliamo l’arista dalla pentola e adagiamola su un tagliere.
Lasciamo sul fuoco ancora per qualche minuto il sughetto di cottura in modo da farlo restringere, poi spegniamo il fuoco e frulliamolo con un frullatore a immersione per creare una deliziosa salsina alle pesche.
Quando l’arista si è leggermente intiepidita, tagliamola a fette (io le ho fatte sottili ma possiamo farle dello spessore che preferiamo).
Sistemiamo le fette di carne su un vassoio e ricopriamole completamente con la salsina alle pesche.
Infine, decoriamo il piatto con qualche fogliolina di salvia.
Arista alle pesche pronta da gustare… vedrete che bontà!
Consigli
Riguardo le pesche da usare, io preferisco quelle dalla buccia liscia e non “pelosa” e ho quindi scelto le nettarine con polpa gialla. Ma vanno benissimo anche altre varietà, compresa la classica pesca gialla dalla buccia vellutata, basta che siano mature e dolci.
Se vogliamo dare un tocco di sapore in più al piatto, possiamo aggiungere in cottura un pezzettino di zenzero fresco e qualche bacca di ginepro, se ci piace. Al posto della salvia, invece, possiamo usare qualche rametto di rosmarino fresco oppure del timo.
Al posto dell’acqua, per un sapore più deciso, possiamo usare del brodo di carne.
Conservazione
Vi consiglio di gustare al momento l’arista con le pesche, quando dà il meglio di sé, e non lasciare avanzi. Ma se dovesse succedere, la possiamo conservare in frigo dentro un contenitore ermetico e si mantiene buona per un giorno.
catia_lunetta
Benedetta, il tuo arista alle pesche, un successone!!
6 Luglio 2024 Rispondi