Qualche idea per un secondo piatto semplice, gustoso e profumato? Prepariamo insieme l’arista all’arancia! Un’ottima scelta per il pranzo della domenica in famiglia o per occasioni speciali come il Natale o il capodanno.
Questo è un secondo di carne semplicissimo da preparare ma allo stesso tempo raffinato sia nel gusto che nell’aspetto. Un arrosto di maiale tenero e succoso che ci permetterà di fare davvero un figurone con gli ospiti e che si farà ricordare!
Arista all’arancia: come prepararla facilmente
La preparazione della ricetta è alla portata di tutti e richiederà una manciata di ingredienti, però ritagliamoci un po’ di tempo per realizzarla perché la cottura sarà di quasi un’ora.
Per prima cosa sistemiamo l’arista su un tagliere e con un coltello affilato la incidiamo fino a metà altezza, facendo dei tagli a una distanza di circa 2 cm l’uno dall’altro. Dopodiché insaporiamo bene la carne con sale e pepe, mettendoli anche dentro i tagli. Lasciamo che l’arista si insaporisca e intanto tagliamo a fette sottili due arance, ricavando poi delle mezze fettine.
Siamo già pronti per assemblare la nostra arista di maiale all’arancia: in ogni taglio della carne sistemiamo prima una fetta di speck piegata a metà, poi due mezze fette di arancia. A questo punto leghiamo bene con dello spago tutto il pezzo di carne, sistemiamolo in una teglia rivestita con carta forno e infiliamo un paio di rametti di rosmarino tra lo spago. Un filo d’olio e via in forno per 50 minuti a 180 °C. A metà cottura, ricordiamoci di irrorare la carne con il succo di due arance (quindi circa 200 ml).
Una volta pronto l’arrosto, sforniamo, togliamo spago e rosmarino e tagliamo a fette non troppo spesse la carne. Dopo averle impiattate, non ci resta che versare il profumato e delizioso sughetto di cottura che si sarà creato sul fondo della teglia.
Come e quando servirla
L’arista all’arancia è uno di quei secondi prelibati e gustosi perfetti per un menù di carne nei giorni di festa. Sicuramente delle belle fette di pane tostato per accompagnarla non guastano, soprattutto perché il piatto si presta per una gustosa scarpetta finale! Possiamo anche abbinare il contorno che preferiamo. Io consiglio delle classiche patate arrosto, ma anche un bel purè sarebbe perfetto. Oppure abbiniamole dell’indivia in padella o una insalatina di rucola o di puntarelle, per bilanciare il dolce dato dalle arance.
Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca, vero? Forza, prepariamo insieme questa gustosissima ricetta e poi vi aspetto nei commenti per conoscere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 1 kg arista di maiale circa
- 4 arance per fette e succo
- 150 g speck a fette
- 2 rametti rosmarino
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Arista all’arancia
Prendiamo l’arista, mettiamola su un tagliere e facciamo dei tagli a distanza di circa 2 cm e profondi fino a metà del pezzo di carne.
Condiamo con sale e pepe da tutti i lati e anche all’interno dei tagli.
Mentre la carne si insaporisce, tagliamo 2 arance a fettine sottili (di circa 2-3 mm), poi tagliamole a metà.
Ora sistemiamo in ogni taglio della carne una fetta di speck piegata a metà e due mezze fette di arancia.
Compattiamo l’arista con le mani e poi leghiamola per bene con uno spago da cucina.
Spostiamola in una teglia rivestita con carta forno e incastriamo nello spago un paio di rametti di rosmarino.
Infine mettiamo un filo d’olio in superficie e inforniamo in forno ventilato a 180 °C per 50 minuti.
Mentre la carne cuoce, spremiamo il succo delle 2 arance rimaste (ne otterremo circa 200 ml).
A metà cottura della carne, sfumiamo con il succo d’arancia, irrorando tutta l’arista.
Una volta cotta, togliamo lo spago e il rosmarino e tagliamola a fette. Poi impiattiamo e versiamo sopra la carne il profumato sughetto di cottura. Arista all’arancia pronta da gustare! Buon appetito!
Consigli
Se non troviamo l’arista, possiamo utilizzare la lonza oppure il filetto di maiale, anche questi tagli magri e pregiati.
Possiamo insaporire la nostra arista all’arancia anche con altre spezie oltre al pepe, e sostituire il rosmarino con altre erbe aromatiche, ad esempio dei rametti di timo o delle foglie di alloro. Anche il pepe rosa in grani ci sta benissimo: mettiamolo quando inseriamo nei tagli lo speck e le fettine di arancia.
Una variante altrettanto gustosa e originale di questa ricetta è l’arista fruttata: provare per credere!
Conservazione
Se dovesse avanzarne qualche fetta, possiamo conservare l’arista all’arancia in frigo per un paio di giorni, dentro un contenitore a chiusura ermetica.
Lorella
Eccezionale!!! Non avevo lo speak ho usato la pancetta ed è rimasto spettacolare tenerissimo e gustosissimo
23 Marzo 2024 Rispondi