Vogliamo preparare qualcosa di gustoso, ma un po’ più particolare del solito e da conservare in frigorifero per qualche giorno? L’arista al sale è una ricetta perfetta per queste occasioni, soprattutto quando vogliamo portarci avanti con la preparazione di pranzi e cene per la settimana.
La carne è un alimento perfetto quando si vuole giocare d’anticipo tra i fornelli: cuciniamola e poi, prima della cena, tagliamola a fettine e serviamola. Inoltre, essendo anche molto versatile per quanto riguarda i condimenti, potremo prepararne tantissime versioni diverse. Per esempio, perché non provare l’arista con crema di verdure?
Arista al sale: la ricetta facile e veloce per un secondo gustoso
La regina di questa ricetta è l’arista di maiale. Si tratta di un taglio appetitoso e saporito, perfetto da cucinare arrosto magari aromatizzandolo con un po’ di aglio, pepe e rosmarino. Per questa specifica ricetta sarebbe meglio acquistarne un pezzo lungo e alto, perché lo andremo a cuocere all’interno di uno stampo da plumcake. Anche se potrebbe sembrarci strano, fidiamoci: la carne rimarrà compatta e umida, e le fettine ci usciranno belle tonde! Può capitarci però di trovare un pezzo di arista largo e basso, ma riusciremo comunque a ottenere un ottimo risultato: dovremo solo usare più sale per ricoprire la carne!
Per preparare un’ottima arista di maiale al sale è importante che la carne non si allarghi durante la cottura. Per questo possiamo chiedere al nostro macellaio di fiducia di legarla con il filo oppure farlo direttamente noi a casa. Ci basterà chiuderla in tre o quattro punti per poterla infornare senza paura.
Ecco un piccolo trucchetto per foderare al meglio il nostro stampo da plumcake: tagliamo a metà una striscia di carta forno e usiamo le due parti per coprire i lati della teglia. Un’altra striscia usiamola invece per la parte centrale.
Consigli e idee per varianti
A Benedetta l’arista al sale piace rosata e succosa, quindi l’ha lasciata cuocere in forno per un’ora. Se però a noi dovesse piacere ben cotta, aumentiamo la cottura di 15 minuti circa.
Abbiamo un’affettatrice? Questa ricetta è un’ottima ragione per usarla: otterremo così delle fettine davvero sottili. Ovviamente, prima di tagliare l’arista dovremo eliminare tutto il sale e per farlo possiamo usare direttamente le mani oppure un pennellino.
L’arista al sale può diventare un ottimo secondo piatto con contorno grazie all’aggiunta di scaglie di formaggio, pomodorini e un bel letto di rucola. Non abbiamo la rucola o non ci piace? Se ci va, sostituiamola con i funghi champignon freschi tagliati a fette.
Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo secondo appetitoso e anche scenografico!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
per l'arista
- 1 kg arista di maiale
- 1,5 kg sale grosso
- rosmarino q.b.
Per condire e servire
- rucola q.b.
- pomodorini q.b.
- grana in scaglie, q.b.
- aceto balsamico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Arista al sale di Benedetta
Per preparare l’arista al sale innanzitutto leghiamo la carne con il filo in tre o quattro punti.
Prendiamo uno stampo da plumcake e foderiamolo ai lati tagliando a metà una striscia di carta forno.
Con un’altra striscia di carta forno ricopriamo la parte centrale dello stampo.
Alla base mettiamo uno strato di sale.
Aggiungiamo un rametto di rosmarino.
Mettiamo l’arista dentro lo stampo e sistemiamo sopra un altro rametto di rosmarino, così da farla insaporire bene.
Ricopriamo tutta l’arista con il sale, mettendolo sopra e ai lati. Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per un’ora.
Pillola furba
- Aumentiamo la cottura a un’ora e un quarto se preferiamo la carne ben cotta.
Una volta pronta lasciamola raffreddare, poi togliamola dalla teglia ed eliminiamo tutto il sale usando le mani o un pennellino.
Eliminiamo lo spago e tagliamo l’arista in fette sottili.
Come conservarla
- Se non la usiamo tutta, rivestiamo la carne rimanente con della pellicola per alimenti e conserviamola in frigorifero.
Su un piatto da portata facciamo un bel letto di rucola e disponiamoci sopra le fettine di arista sovrapponendole leggermente.
Tagliamo in quattro i pomodorini e mettiamoli sopra la carne.
Aggiungiamo un po’ di scaglie di grana.
Condiamo con olio extravergine d’oliva e un goccio d’aceto balsamico ed ecco pronta la nostra buonissima arista al sale, gustosa sia calda sia fredda!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento