L’arista al sale è una ricetta facile da preparare e ideale da servire sia calda, sia fredda. Un arrosto gustoso da portare in tavola durante il pranzo della domenica, magari accompagnato da un mix di verdure al forno o da sfiziose idee con zucchine.
In alternativa, possiamo servire questo secondo di carne anche durante una cena fredda. Sarà sufficiente accompagnarlo con semplici insalate estive per ottenere un piatto fresco e molto gustoso. Questo arrosto può essere cucinato in anticipo ed essere portato il giorno successivo al lavoro o all’università. Il pranzo sarà così sano, gustoso, fatto in casa e migliore di un panino qualsiasi!
Vediamo adesso come preparare l’arista al sale! Una ricetta facilissima per un secondo di carne adatto a mille occasioni. State cercando delle ispirazioni per il vostro pranzo della domenica? Provate anche il polpettone ripieno!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 1 kg arista di maiale
- 1 kg sale grosso
- rosmarino due rametti
- rucola q.b.
- pomodorini q.b.
- grana in scaglie q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- aceto balsamico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Arista al sale
Prendiamo uno stampo per plumcake e copriamo il fondo con il sale grosso. Poggiamo sul fondo un rametto di rosmarino e sistemiamo l’artista nello stampo. Aggiungiamo un rametto anche sopra. Ora versiamo il resto del sale fino a coprire completamente la carne.
Cuociamo in forno statico a 190 °C per 1 ora circa, oppure in forno ventilato a 180 °C sempre per 1 ora circa.
Sforniamo e lasciamo intiepidire per qualche minuto. Rompiamo la crosta di sale con una forchetta e tiriamo fuori l’arista.
Eliminiamo la rete e spennelliamo per togliere il sale in eccesso.
L’arista al sale può essere servita fredda. In questo caso la tagliamo a fettine sottili e disponiamo le fette su un piatto da portata. Ricopriamo le fette con il condimento: aggiungiamo rucola fresca abbondante, pomodorini tagliati a pezzetti, sale a piacere, olio di oliva e aceto balsamico, infine grana in scaglie.
cenerentolafb13gmail-com
cara benedetta vorrei sapere se la ricetta arista al sale si deve cucinare solo in forno tradizionale oppure posso utilizzare anche la friggitrice ad aria
grazie
6 Aprile 2024 Rispondi