Arancini vegetariani fatti in casa!
Gli arancini sono una specialità tipica siciliana. In Sicilia si trovano dappertutto anche come street food, sempre caldi e croccanti. Anche il loro nome e la loro forma si rifanno a questa bellissima regione, infatti si possono fare rotondi come le arance o a punta come la cima dell’Etna. Oggi prepariamo insieme la versione vegetariana della ricetta classica di Benedetta. Rotondi e gustosi, sono sicura che piaceranno a tutti e non solo a chi segue una dieta vegetariana. Gli arancini vegetariani hanno una crosticina esterna croccante, grazie alla panatura con la pastella, e uno squisito e morbido ripieno filante di pomodoro, pisellini e provola. Vi assicuro che proprio questo contrasto farà impazzire tutti.
Sono una vera tentazione: quando li preparo, come antipasto o piatto unico, li metto al centro della tavola in un vassoio e tempo 2 minuti se li sono tutti spazzolati!
È una ricetta semplice e veloce. Un consiglio: se pensiamo di organizzare una cena con gli amici o in famiglia e ci vogliamo organizzare in tempo, prepariamo il risotto con lo zafferano il giorno prima e lasciamolo in frigo ben coperto. Il giorno dopo, avrà la giusta consistenza e non dovremo far altro che riempirli e friggerli, per poi gustarli caldi e filanti!
Mi raccomando: utilizzate il riso per risotti, poiché è quello più ricco di amido, più “colloso” e dare la forma ai nostri arancini sarà facilissimo.
Vediamo insieme come realizzare gli arancini vegetariani!
GUARDA ANCHE: Arancini Classici di Benedetta
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- olio d'oliva q.b.
- scalogno q.b.
- 80 g pisellini
- 150 g passata di pomodoro
- sale fino
- 500 g riso allo zafferano
- provola a cubetti
- 150 g farina
- 100 ml acqua
- sale fino q.b.
- pangrattato
- olio di semi di arachidi per friggere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Arancini vegetariani
Cuociamo il riso nel brodo vegetale, in cui avremo sciolto lo zafferano. Quando è pronto, scoliamolo e lasciamolo raffreddare in una ciotola. Io lo preparo sempre il giorno prima e lo lascio tutta la notte in frigo ben coperto.
In una padella antiaderente prepariamo un soffritto con olio di oliva e scalogno a pezzetti, lasciamo soffriggere per qualche minuto e aggiungiamo i pisellini, la passata di pomodoro e il sale. Lasciamo cuocere per 10/15 minuti.
Con le mani bagnate prendiamo un pugno di risotto allo zafferano, ben freddo, formiamo con le dita un incavo e aggiungiamo un cucchiaio di ripieno di pisellini e pomodoro e la provola a cubetti.
Richiudiamo con altro riso e formiamo il nostro arancino, facendo una bella pressione con le mani per renderlo bello compatto. Prepariamo così tutti i nostri arancini e disponiamoli in un piatto. Con questa dose ne otterremo 6.
A questo punto prepariamo la pastella con farina, acqua e un pizzico di sale e con la forchetta lavoriamola bene fino a renderla densa, liscia e senza grumi.
Prendiamo i nostri arancini e passiamoli prima nella pastella e poi nel pangrattato.
Quindi friggiamoli in abbondante olio di semi di arachide ben caldo, voltandoli con un forchetta. Quando appaiono ben dorati, scoliamoli e mettiamoli sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
I nostri arancini sono pronti! Non ci resta che gustarli caldi e filanti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento