Non c’è dubbio: i dolci più tipici e amati del Carnevale sono quelli fritti. Ma io apprezzo molto anche le versioni al forno e di recente ho scoperto che si possono preparare tantissimi dolci di Carnevale anche in friggitrice ad aria! In questa ricetta vedremo insieme come preparare gli arancini dolci in friggitrice ad aria, un dolcetto carnevalesco tipico della mia regione che in questa versione risulterà più leggero ma altrettanto gustoso!
Per ottenere un risultato perfetto sono andata sul sicuro: ho usato il nuovo Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria, specifico proprio per questo tipo di cottura. Un lievito istantaneo in polvere ideale sia per ricette dolci che salate, che ci permetterà di ottenere degli arancini dolci di Carnevale perfettamente lievitati.
Arancini dolci in friggitrice ad aria: come prepararli
Per i miei arancini dolci ho messo a punto un impasto molto semplice e con poco zucchero, che è a tutti gli effetti un impasto base super versatile e velocissimo da realizzare, che ci permette di preparare in un solo colpo tanti dolci di Carnevale in friggitrice ad aria.
Come si prepara? Niente di più semplice: per prima cosa rompiamo un uovo in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero. Poi versiamo l’olio di semi e il latte, aromatizziamo con l’Estratto di Arancia Paneangeli, e aggiungiamo il Lievito PANE DEGLI ANGELI per Friggitrice ad Aria. A questo punto iniziamo a mescolare con una semplice forchetta. Dopodiché arriva il momento di incorporare la farina versandola un po’ alla volta per evitare la formazione di grossi grumi.
Appena avremo un impasto consistente, ci spostiamo sul piano di lavoro infarinato e continuiamo a impastare fino a ottenere un risultato abbastanza morbido e omogeneo. Teniamo da parte l’impasto e prepariamo la farcitura in men che non si dica, mescolando in una ciotolina zucchero e scorze grattugiate di limone e di arancia. A questo punto stendiamo l’impasto con il mattarello a formare un rettangolo. Distribuiamo sopra la farcitura restando a circa un centimetro dai bordi, poi arrotoliamo il rettangolo di pasta.
Tagliamo il rotolo a fette di circa 2 cm di larghezza ed ecco i nostri arancini di Carnevale pronti per essere cotti! Sistemiamoli nel cestello della friggitrice ad aria con carta forno sul fondo, spruzziamoli con l’olio spray (oppure spennelliamoli con un pochino di olio di semi) e cuociamo a 165 °C per 12 minuti, girandoli quando saranno passati 8 minuti.
Insomma, in una mezz’oretta o poco più avremo dei dolcetti carnevaleschi squisiti e molto più leggeri di quelli fritti. E in più non avremo sporcato padelle o pentole e niente odore di fritto per casa! Che ne dite di preparare insieme i miei arancini dolci in friggitrice ad aria? Vi aspetto poi nei commenti per sapere se vi sono piaciuti e se avete personalizzato la farcitura!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 32 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 1 uova
- 1 cucchiaio zucchero
- 20 g olio di semi
- 100 ml latte
- 1 cucchiaino estratto di arancia Estratto di Arancia PANEANGELI
- 250 g farina
- 13 g lievito istantaneo in polvere Lievito PANE DEGLI ANGELI per Friggitrice ad Aria
per la farcitura
- 125 g zucchero
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 1 arance la scorza grattugiata
per cuocere
- olio di semi spray q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 arancini dolci)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Arancini dolci in friggitrice ad aria
Prepariamo l’impasto: in una ciotola rompiamo l’uovo e aggiungiamo lo zucchero.
Uniamo anche l’olio, il latte, l’Estratto di Arancia Paneangeli, il Lievito PANE DEGLI ANGELI per Friggitrice ad Aria e iniziamo a mescolare usando una forchetta.
A questo punto incorporiamo la farina versandola un po’ alla volta.
Quando l’impasto prende consistenza, spostiamoci sul piano infarinato e continuiamo a lavorarlo per qualche minuto fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Teniamolo poi da parte sul piano infarinato.
Prepariamo la farcitura: in una ciotola mettiamo lo zucchero, aggiungiamo la scorza grattugiata del limone e dell’arancia e diamo una mescolata con le mani.
Stendiamo l’impasto con il mattarello sul piano infarinato e cerchiamo di formare un rettangolo.
Distribuiamo sopra la farcitura, senza avvicinarci troppo ai bordi.
Arrotoliamo con cura il rettangolo di pasta.
Con un coltello tagliamolo a rondelle di circa 2 cm di larghezza, per ottenere i nostri arancini dolci.
Sistemiamoli all’interno del cestello della friggitrice ad aria con un foglio di carta forno sul fondo.
Spruzziamo con l’olio spray e facciamo cuocere a 165 °C per 8 minuti. Poi giriamoli e facciamo cuocere per altri 4 minuti.
I nostri arancini dolci in friggitrice ad aria sono pronti: gustiamoli anche tiepidi!
Consigli
Per chi non avesse la friggitrice ad aria, è possibile cuocere questi arancini dolci anche in forno. In questo caso, il mio consiglio è di usare per l’impasto mezza bustina del classico Lievito PANE DEGLI ANGELI. Sistemiamo i dolcetti in una teglia ricoperta di carta forno, un po’ distanziati tra loro, e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 18-20 minuti.
Riguardo l’impasto, possiamo variarlo in tanti modi. Se vogliamo farlo senza uova, sostituiamo l’uovo con mezzo vasetto di yogurt bianco. Se ci serve senza glutine, sostituiamo la dose della farina con 170 grammi di farina di riso e 80 grammi di amido di mais (o fecola di patate). Vogliamo un impasto senza latte vaccino? Sostituiamolo con del latte vegetale a nostra scelta oppure con il succo d’arancia. Infine, per un impasto base al cacao, ci basta sostituire 20 grammi di farina con 20 grammi di cacao amaro.
Inoltre, possiamo variare in tanti modi la farcitura, usando la crema spalmabile alle nocciole o al pistacchio, oppure la nostra marmellata preferita abbinata a frutta secca tritata. Un’altra variante golosa è quella con crema pasticcera e uvetta oppure gocce di cioccolato.
Conservazione
Gli arancini dolci in friggitrice ad aria si conservano bene a temperatura ambiente anche per qualche giorno, ci basta tenerli in un vassoio ben coperti da pellicola, oppure dentro una campana per dolci o un contenitore per alimenti.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
edy75
hai mai fatto arancini siciliani in friggitrice ad aria?
2 Luglio 2024 Rispondi