Gli arancini dolci di Carnevale sono girelle dolci fritte all’arancia e limone facilissime da realizzare. Sono tipici delle Marche e si possono preparare sia con un ripieno di sola arancia, sia con un mix di arancia e limone, come ho fatto io in questa ricetta.
Ricetta arancini dolci di Carnevale
Questi dolci agli agrumi sono davvero irresistibili. In più, tra le ricette di dolci fritti che si preparano nel periodo più scherzoso e gioioso dell’anno, questa è una della più semplici e comode!
Gli arancini marchigiani dolci di Carnevale infatti si preparano senza stampini e in poco tempo, grazie a una breve lievitazione di appena 30 minuti. In questa ricetta ho usato il Lievito Mastro Fornaio Paneangeli mescolato insieme alla farina e a due cucchiaini di zucchero. Per l’impasto poi serviranno anche latte e olio di semi, mentre per il ripieno ci servono lo zucchero e la scorza degli agrumi. Formiamo un rotolo, tagliamolo a rondelle e friggiamole nell’olio. Niente di più semplice!
Come servirli
Gli arancini dolci di Carnevale fatti in casa sono ottimi appena fatti, quando sono ancora caldi e perfettamente friabili. Li possiamo proporre durante una festa in maschera in casa o portare in ufficio per rendere la pausa caffè speciale per noi e i nostri colleghi.
Che ne dite di prepararli insieme? Vediamo subito come procedere e poi fatemi sapere se vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 2 uova
- 40 g olio di semi di girasole
- 200 g latte tiepido
- 500 g farina 00
- 7 g lievito di birra secco Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- 260 g zucchero 10 g per l'impasto e 250 g per il ripieno
- 1 limoni per la buccia grattugiata
- 2 arance per la buccia grattugiata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 24 girelle)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Arancini dolci di Carnevale
In una ciotola prepariamo la farina mescolata con il Lievito Mastro Fornaio Paneangeli e due cucchiaini di zucchero.
In un’altra ciotola capiente rompiamo le uova, versiamo il latte tiepido, l’olio di girasole e iniziamo a mescolare.
Continuando a mescolare, incorporiamo la farina poco alla volta. Quando l’impasto diventa sodo lo portiamo sul piano di lavoro e continuiamo a impastare con le mani fino a quando diventa omogeneo ed elastico. Copriamolo con pellicola per alimenti e lasciamolo lievitare per mezz’ora circa.
Nel frattempo prepariamo il ripieno. Versiamo lo zucchero in una ciotola, grattugiamo la buccia delle arance e del limone e mescoliamo bene.
Dividiamo l’impasto in due e stendiamolo col mattarello a formare un rettangolo dello spessore di 3 mm circa.
Distribuiamo metà del ripieno sulla sfoglia appena stesa, lasciando un po’ di spazio vicino ai bordi sui quali spennelliamo un po’ d’acqua. Quindi arrotoliamo la sfoglia. Con un coltello affilato tagliamo a fette spesse 1 cm circa per ottenere gli arancini. Sistemiamoli in un vassoio coperto con un foglio di carta forno.
Scaldiamo l’olio per friggere in una padella (la temperatura ideale è di 170 °C) . Friggiamo gli arancini pochi per volta, rigirandoli spesso fino a quando risultano ben dorati da tutti i lati.
Ricorda che
- Tra una frittura e l'altra sarà necessario ripulire l'olio a causa dello zucchero, basta passare un colino sulla superficie.
Scoliamo e facciamo asciugare gli arancini su carta paglia o carta forno. In questo caso non usiamo la carta assorbente altrimenti lo zucchero caldo si appiccica.
Terminata la cottura serviamo gli arancini su un bel vassoio! Provateli anche voi!
Consigli
Io ho un debole per i dolci di Carnevale fritti, ma se preferiamo, possiamo fare gli arancini dolci di Carnevale al forno. Cuociamoli nel forno ventilato già caldo a 170 °C per circa 20-25 minuti. Se abbiamo il forno statico aumentiamo la temperatura di 10 °C, mentre i tempi di cottura restano gli stessi. Si possono fare anche in friggitrice ad aria: un quarto d’ora a 160 °C dovrebbe bastare.
Gli arancini dolci si possono personalizzare e arricchire con altri ingredienti, per esempio possiamo renderli più golosi aggiungendo le gocce di cioccolato al ripieno.
Conservazione
Gli arancini di Carnevale si possono congelare dopo la cottura, anche se è quando sono appena fatti che danno il meglio!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Eleonora
Invece x friggerli quanto tempo deve stare??
13 Febbraio 2024 Rispondi