Ecco una ricetta tipica della cucina americana, bianca, soffice e buonissima, una nuvola da mangiare: la angel cake senza glutine. Oggi la prepariamo con la mia ricetta, facile e veloce. Porteremo in tavola una torta originale e dall’aspetto molto elegante!
Come preparare la angel cake senza glutine
Questa versione senza glutine della famosa ciambella americana è un dolce super soffice e delicato dal colore bianco. Ricca di gusto e leggerezza, questa torta agli albumi è perfetta per tutte le occasioni: per la colazione, per la merenda o per una festa di compleanno. Piacerà a tutti ed è leggerissima perché realizzata senza olio e senza burro.
Per prepararla infatti ci serviranno solo 5 ingredienti: gli albumi, lo zucchero, la farina di riso, l’aroma vaniglia e un pochino di cremor tartaro.
Montiamo gli albumi a neve con le fruste elettriche o con l’aiuto di una planetaria; quando sono montati a metà aggiungiamo il cremor tartaro che servirà a stabilizzarli e aggiungiamo anche un pochino di zucchero. Incorporiamo poi delicatamente farina e zucchero restanti e versiamo nello stampo per angel cake/chiffon cake.
Molto importante è non oliare e infarinare lo stampo, perché la torta una volta cotta andrà capovolta fino a che non sarà completamente fredda. Per aiutarci a estrarla dallo stampo poi non ci resta che aiutarci con un coltello per staccarla dai bordi… et voilà: la nostra angel cake è pronta per essere gustata!
Consigli e varianti gustose
Per aromatizzare la angel cake ho utilizzato la fialetta aroma vaniglia, ma possiamo sostituirla con la vanillina, i semi di una bacca di vaniglia, la cannella oppure con la scorza grattugiata di un’arancia o di un limone. Otterremo una torta sempre buonissima, soffice e profumata!
Se non abbiamo problemi con il glutine possiamo realizzare questo dolce sostituendo la farina di riso con la stessa quantità di farina 00, sarà sempre deliziosa.
Questa torta ha il sapore che ricorda un pochino quello delle meringhe, è un dolce soffice e spugnoso, perfetto da inzuppare nel latte caldo. Vediamo subito insieme come preparare la angel cake senza glutine fatta in casa!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 450 g albumi
- 300 g zucchero semolato
- 200 g farina di riso
- 6 g cremor tartaro
- 1 fialetta aroma vaniglia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
in alternativa
- Possiamo sostituire la fialetta aroma vaniglia con l'aroma che preferiamo come la scorza di un limone, arancia etc.
Preparazione
Come fare: Angel cake senza glutine
Preparare la angel cake senza glutine è facilissimo, per prima cosa in una ciotola aggiungiamo la farina di riso insieme a 100 g dello zucchero totale previsto dalla ricetta e mescoliamoli insieme.
Con delle fruste elettriche (oppure con la planetaria) iniziamo a montare gli albumi. Aggiungiamo il cremor tartaro quando gli albumi sono montati a metà.
Continuiamo a montare gli albumi a neve e incorporiamo lo zucchero rimasto, un pochino alla volta.
Versiamo la fialetta di aroma vaniglia.
Incorporiamo adesso la farina e lo zucchero agli albumi montati, un pochino alla volta con movimenti lenti dal basso verso l’alto, per non far smontare gli albumi.
Versiamo il composto ottenuto nello stampo per angel cake da 26 cm non oliato.
Con l’aiuto di uno stecchino lungo formiamo tanti piccoli cerchi concentrici nell’impasto, dobbiamo essere molto delicati perché il composto non deve smontarsi. Portiamo la ciambella a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170 °C per circa 45 minuti (i tempi di cottura possono variare in base al forno).
Attenzione a
- Vi consiglio di mettere la torta a cuocere nella griglia più bassa del forno.
Sforniamo la torta cotta, capovolgiamola e lasciamola raffreddare completamente.
Una volta fredda, estraiamo la angel cake senza glutine dallo stampo, aiutandoci con un coltello.
Ed ecco la nostra torta super soffice pronta per essere gustata per colazione o per merenda!
marghe-g
Ciao Benedetta vorrei sapere quanti albumi sono 450g?
Grazie mille 😘
21 Giugno 2023 Rispondi