Gli anelli di totano gratinati sono un piatto facilissimo da cucinare E perfetto per tutte le occasioni. Tra i secondi di pesce più sfiziosi e originali, questa ricetta cuoce in forno in una mezz’oretta e si prepara in pochi passaggi.
Anelli di totano gratinati: facilissimi e sfiziosi
Gli anelli di totano al forno gratinati si preparano mescolando i totani con un mix di ingredienti semplici ed economici. Un trito di aglio e prezzemolo, scorza di limone grattugiata, olio d’oliva e sale insaporiranno il piatto in modo delicato; i pomodorini saranno l’altro ingrediente protagonista e infine il pangrattato creerà quel gratin irresistibile che ricoprirà gli anelli di totano. Una volta panati alla perfezione e mescolati col resto degli ingredienti, cuociamo i nostri anelli di totano in forno per mezz’ora et voilà: sono pronti per essere portati in tavola belli caldi!
Come servirli
Possiamo servire gli anelli di totano gratinati al forno in un menù di pesce veloce: cuociono in poco tempo, giusto il tempo di preparare un piatto di pasta e qualche antipastino.
L’ideale è servirli quando li abbiamo appena sfornati e sono belli caldi e con la panatura dorata e croccante, la caratteristica principale di questo piatto!
Consigli
Con la stessa identica ricetta, oltre agli anelli di totano al forno possiamo preparare anche i calamari. Usiamo la stessa dose di anelli di calamaro al posto di quelli di totano e la ricetta sarà ancora più saporita.
Possiamo personalizzare questo piatto di mare in tanti altri modi, per esempio con erbe aromatiche e spezie a piacere per insaporire la gratinatura.
Se non troviamo i totani freschi, si possono usare quelli surgelati. Basta farli scongelare in anticipo e seguire la ricetta.
Conservazione
Come tutte le ricette gratinate, anche per gli anelli di totano l’aspetto più sfizioso è la gratinatura croccante appena li sforniamo. Se ce ne dovessero rimanere, possiamo conservarli in frigo, ben chiusi in un contenitore o un sacchetto per alimenti, per un giorno al massimo. Perderanno la loro croccantezza, ma saranno ugualmente saporiti.
Forza, mettiamoci all’opera e portiamo in tavola questo delizioso piatto di pesce, vi aspettiamo nei commenti per sapere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 800 g anelli di totano
- 200 g pomodorini
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 150 g pangrattato
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Anelli di totano gratinati
La prima cosa da fare per preparare gli anelli di totano gratinati è tritare l’aglio e il prezzemolo.
Teniamo il trito da parte e versiamo gli anelli di totano in una ciotola, poi aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà.
Grattugiamo la scorza del limone direttamente nella ciotola.
Uniamo il pangrattato e il trito di prezzemolo e aglio che avevamo tenuto da parte. Poi condiamo con olio d’oliva e sale.
Mescoliamo bene con le mani per distribuire gli ingredienti in modo uniforme e per ricoprire tutti gli anelli di pangrattato.
Versiamo tutto su un unico strato in una teglia foderata con carta forno.
Completiamo con un filo d’olio e facciamo cuocere in forno a 190 °C per 30 minuti.
Trasferiamo i nostri anelli di totano al forno in un piatto da portata e serviamoli belli fumanti!
manurenna1975libero-it
i totani vanno bene quelli decongelati?
5 Luglio 2024 Rispondi