Gli anelli di totano con piselli e pomodoro sono un secondo piatto saporito perfetto per essere servito in un menù di pesce. Il totano è molto versatile che si presta a tantissime preparazioni in cucina. Molto simile ai calamari per aspetto e per le ricette di cui è protagonista, normalmente ha un costo più basso e ci permette di realizzare piatti economici oltre che buonissimi.
Anelli di totano con piselli e pomodoro: la ricetta facile e gustosa
La ricetta degli anelli di totano in umido è facilissima da realizzare, noi l’abbiamo arricchita con piselli e pomodorini. Ma andiamo per gradi: come cucinare gli anelli di totano? Si parte da un soffritto di cipolla tritata e si cuoce il pesce per qualche minuto.
Come si fa spesso in questo genere di ricette, abbiamo sfumato con il vino bianco lasciandolo poi evaporare. Poi abbiamo aggiunto in cottura i piselli e, infine, i pomodorini a pezzetti. Un pizzico di sale per completare l’opera e la nostra ricetta è pronta da servire.
Come servire gli anelli di totano con piselli e pomodoro
Gli anelli di totano con piselli possono essere proposti come secondo piatto insieme ad altre portate a base di pesce. Sconsigliamo di affiancarli a primi a base di carne, mentre quelli più leggeri con le verdure ci staranno benissimo. Se vogliamo stare più leggeri, possiamo anche servirli come piatto unico, magari accompagnati da dei crostini di pane.
Conservazione
Gli anelli di totano in umido con piselli restano buoni per uno o due giorni se li conserviamo in frigorifero ben coperti con la pellicola per alimenti o chiusi all’interno di un contenitore ermetico. Quando li riscaldiamo, possiamo aggiungere un pochino di acqua tiepida per evitare che si asciughino troppo.
Consiglio
Noi abbiamo usato un tegame a due manici, molto comodo per la cottura in umido. Possiamo anche fare gli anelli di totano in padella, l’importante è tenere gli anelli su un solo strato nella padella per fare in modo che cuociano in modo uniforme.
Ne abbiamo parlato, ma ora prepariamoli insieme! Fateci sapere nei commenti come avete servito gli anelli di totano con piselli e pomodoro e mostrateci le foto del vostro piatto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 800 g anelli di totano
- 400 g piselli
- 400 g pomodorini
- 1 cipolle
- 100 ml vino bianco
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Anelli di totano con piselli e pomodoro
Iniziamo la preparazione degli anelli di totano con piselli e pomodoro. Scaldiamo un filo d’olio in una padella antiaderente e soffriggiamo la cipolla tritata.
Versiamo nella padella gli anelli di totano e cuociamoli per un paio di minuti.
Sfumiamo con il vino bianco, dando qualche mescolata ogni tanto.
A questo punto dobbiamo unire anche i piselli. Mettiamoli nella padella distribuendoli in modo uniforme, poi facciamo cuocere per 5 minuti.
Tagliamo in quattro i pomodorini e aggiungiamoli in cottura insieme agli altri ingredienti.
Aggiustiamo di sale e ultimiamo la cottura per altri 5 minuti, giusto il tempo di far ammorbidire un po’ i pomodorini e fare in modo che si crei il sughetto.
Trasferiamo su un piatto da portata e serviamo questo prelibato piatto di pesce!
drusilla77-kbgmail-com
posso usare sia i totani che i piselli surgelati? Grazie
6 Marzo 2023 Rispondi