Calamari in padella. Ricetta facile e leggera.
Buonissimi e leggeri: sono gli Anelli di calamaro in padella, variante meno pesante – e altrettanto soddisfacente – della ricetta classica. Sono sfiziosi e davvero saporiti, perfetti per un pranzo in famiglia.
I calamari in padella li abbiamo panati usando solo olio extravergine di oliva e farina. La vera differenza rispetto alla ricetta classica è proprio la cottura, poiché anziché friggerli in olio bollente o nella friggitrice, li abbiamo semplicemente saltati e dorati in una padella antiaderente. In questo modo sono altrettanto gustosi, garantito!
Se vogliamo renderli più golosi e croccanti, basta aumentare leggermente la quantità di olio; se invece li vogliamo ancora più leggeri, basta diminuire l’olio e cuocerli a fuoco basso. Possiamo anche cuocere gli anelli di calamari in forno, ma la tempistica sarà leggermente più lunga e si dovranno girare a metà cottura.
Il segreto è dunque usare una padella antiaderente e tenere il fuoco medio-basso. Con questi trucchetti non sarà necessario aggiungere altro olio e gli anelli di calamaro non si attaccheranno sul fondo, né si bruceranno, mantenendo una panatura leggera e dorata.
Possiamo accompagnarli con un’insalata di lattuga o rucola condita con olio extravergine di oliva, sale e succo di limone. Se vogliamo creare un piatto unico, possiamo invece servirli con patate lesse o al forno.
Una ricetta semplice e veloce che può arricchire un pranzo o una cena in famiglia, non trovate? Forza, provatela anche voi e poi fateci sapere se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarvi anche: CALAMARI RIPIENI AL LIMONE, ANELLI DI CALAMARI FRITTI
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 calamari
- 150 g farina 00
- sale fino q.b.
- 30 ml olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 porzioni)
Preparazione
Come fare: Anelli di calamaro in padella
Laviamo bene i calamari sotto l’acqua corrente, facciamoli sgocciolare e poi con un coltellino ben affilato incidiamo le pinne e stacchiamole dal mantello. Poi tagliamole a fettine.
Affettiamo anche il mantello e ricaviamo gli anelli di calamaro. Se il calamaro è molto grande, facciamo anelli molto sottili. Se invece è di medie dimensioni possiamo fare anelli un po’ più grandi, ma sempre meno di un centimetro di spessore.
Mettiamo gli anelli di calamaro in una ciotola e aggiungiamo anche i tentacoli e le striscioline di pinne. Versiamo un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e mescoliamo.
In un’altra ciotolina mettiamo la farina e il sale e mescoliamo.
Passiamo gli anelli di calamaro nella ciotola con la farina, facciamola aderire e mettiamo gli anelli in un piatto. Procediamo così per tutti i pezzi.
Prendiamo una padella antiaderente, mettiamo un po’ di olio extravergine di oliva e di sale e facciamo scaldare.
Aggiungiamo gli anelli di calamaro e cuociamoli a fuoco medio per circa 3-4 minuti. Giriamo gli anelli e continuiamo la cottura dall’altro lato. Procediamo così, cuocendo pochi anelli di calamaro per volta, in modo da poter avere una cottura uniforme e ottimale.
Serviamo gli anelli di calamaro ben caldi con un’insalatina di lattuga e qualche spicchio di limone.
Anna
Ciao Benedetta ho seguito la tua ricetta ed è stato un successo sei GRANDE ti seguo sempre ciao Anna
29 Ottobre 2024 Rispondi