L’Americano cocktail è un alcolico mescolato ed è famoso soprattutto per essere uno dei drink preferiti di James Bond. Nasce, però, già nella seconda metà del 1800, precisamente nel bar di Gaspare Campari a Milano, e deve il suo nome a un pugile italiano molto famoso, Primo Carnera.
Campione del mondo dei pesi massimi, quando dall’America tornò in Italia, Primo Carnera fu infatti soprannominato “Americano“. E, da allora, anche questo cocktail tutto italiano si chiamò così.
Nonostante fosse molto diffuso negli anni ’30, l’Americano cocktail è entrato nella lista ufficiale dei cocktail dell’Associazione internazionale dei Barman soltanto nel 1987. Vediamo come si prepara!
- Preparazione
- 4 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 4 minuti
Ingredienti
- 30 ml Campari bitter
- 30 ml vermut rosso
- 3,7 ml soda
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Americano cocktail
Per preparare l’Americano cocktail mescoliamo gli ingredienti direttamente in un bicchiere basso, riempito di cubetti di ghiaccio.
Ricorda che
- Anche l'Americano si serve nei bicchieri bassi "old fashioned", che di solito si usano per i cocktail con pochi ingredienti.
Aggiungiamo una spruzzata di soda e mescoliamo delicatamente. Guarniamo con mezza fetta d’arancia e una buccia di limone. L’Americano è pronto!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento