Amaretti farciti: la ricetta di Benedetta per dei golosi dolcetti al cocco e al pistacchio
Ormai lo sappiamo: Benedetta ama stupire i suoi ospiti con ricette semplici e veloci da realizzare. Come i bacetti della buonanotte: degli amaretti farciti in due versioni diverse, sfiziosi e perfetti da tenere a portata di mano durante una serata con gli amici.
Questi dolcetti della buonanotte sono tanto semplici quanto buoni: due amaretti con una farcitura al pistacchio e al cocco. Si preparano in un lampo e si ricordano a lungo!
Amaretti farciti al pistacchio
Benedetta inizia dalla versione al pistacchio. Prepara la crema di farcitura semplicemente mescolando formaggio spalmabile con crema di pistacchi. I protagonisti sono però gli amaretti, che hanno un gusto particolare e che possono non piacere a tutti. Eventualmente, Benedetta consiglia di sostituirli con i canestrelli o altri biscottini di frolla. Possiamo anche prepararli in casa seguendo questa ricetta per realizzare una frolla senza burro.
Per dare la forma ai dolcetti della buonanotte si bagna un amaretto nel latte, si spalma sopra la crema di farcitura, si bagna nel latte un altro amaretto e si chiude facendolo “baciare” con l’altro biscotto. A questo punto si passano nella farina di pistacchio e si sistemano nei pirottini.
Amaretti farciti al cocco
La seconda versione degli amaretti farciti è quella al cocco, anche questa gustosa e velocissima. Stavolta si mischia al formaggio spalmabile la farina di cocco, lasciandone da parte un po’ per ricoprire i dolcetti dopo la farcitura.
Benedetta bagna gli amaretti nel caffè prima di ricoprirli con la crema al cocco. Li chiude poi con un altro amaretto inzuppato nel caffè e li passa nella farina di cocco. Li sistema nei pirottini e voilà: pronti per essere gustati.
Qualche consiglio utile
Per dare alla farcitura dei bacetti della buonanotte un gusto un po’ più deciso, possiamo sostituire al formaggio spalmabile il mascarpone o la ricotta zuccherata. Vale sia per i dolcetti al pistacchio che per quelli al cocco.
Vogliamo servire i bacetti al cocco anche ai bambini? Benedetta consiglia di inzuppare gli amaretti nel latte o nel latte e cacao al posto del caffè.
Che dite, non sono i dolcetti ideali per un dopocena con gli amici? Andiamo in cucina con Benedetta e prepariamoli insieme a lei!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 32 amaretti
- 120 g formaggio spalmabile
- 40 g crema di pistacchio
- 40 g farina di cocco
- farina di pistacchio q.b.
- latte q.b.
- caffè q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 dolcetti)
Preparazione
Come fare: Bacetti della buonanotte – ricetta amaretti farciti
AMARETTI FARCITI AL PISTACCHIO
Mescoliamo in una ciotolina il formaggio spalmabile e la crema di pistacchio.
Prendiamo un amaretto, bagniamolo nel latte e spalmiamo sopra la farcitura al pistacchio.
Prendiamo un altro amaretto e inzuppiamolo nel latte. Uniamolo all’altro amaretto farcito.
Passiamo il dolcetto nella farina di pistacchio e sistemiamolo nel pirottino di carta. Procediamo così anche per gli altri.
AMARETTI FARCITI AL COCCO
Mischiamo in una ciotola il formaggio spalmabile e la farina di cocco.
Bagniamo un amaretto nel caffè.
Spalmiamoci sopra la crema al cocco.
Bagniamo un altro amaretto, uniamo i due amaretti e passiamoli nella farina di cocco.
Sistemiamo i dolcetti nei pirottini di carta.
Serviamo i nostri bacetti della buonanotte in un bel vassoio e gustiamoli in compagnia!
Christina
Grande Benedetta!!! Grazie per queste idee veloci bellissime e super gustose!!!! Li farò prestissimo!!!! ❤️ Un abbraccio di cuore!!!!!
26 Dicembre 2022 Rispondi