Gli amaretti sono dei biscotti di pasticceria a base di mandorla, buonissimi e anche molto facili da fare in casa. Ogni regione d’Italia li prepara e serve in modi caratteristici. In Sardegna, tipicamente, vengono preparati con il diametro di 6-8 centimetri e guarniti con una mandorla intera al centro. In Lombardia l’amaretto di Saronno è secco, duro e friabile, mentre in Liguria quello di Sassello è morbido e spugnoso.
Amaretti ricetta facile
Quelli che abbiamo preparato noi sono amarettini secchi piccoli e molto semplici. Per realizzarli ci serviranno un mixer e una sac à poche: dobbiamo infatti tritare tutti gli ingredienti e poi mettere il composto ottenuto nella sac à poche per dare forma ai biscotti. Insomma, un gioco da ragazzi!
Triteremo tutto in due fasi: come prima cosa, frulliamo le mandorle insieme a una parte dello zucchero e degli albumi. Successivamente, aggiungiamo la seconda parte di zucchero e albumi e uniamo l’ammoniaca per dolci e l’aroma di mandorla. Riattiviamo il mixer e riprendiamo a frullare per qualche momento e il composto è pronto da versare nella sacca.
A quel punto dobbiamo formare gli amaretti facendo dei ciuffetti di composto con la sac à poche, il più possibile omogenei e simili per dimensione. Dopo non ci resta che cuocere in forno per meno di mezz’ora et voilà: i biscotti amaretti sono pronti da sfornare e gustare a piacere.
Varianti e consigli
Possiamo mangiare gli amaretti a colazione, a merenda o a fine pasto, magari insieme al caffè. Buonissimi da gustare semplici così come sono, si possono usare come base per realizzare degli amaretti farciti. Prepariamo tutte le creme che ci piacciono di più e mettiamone un po’ tra due amaretti. Usciranno dei bacetti della buonanotte davvero deliziosi!
Possiamo anche prepararli un po’ più grandi e metterci una mandorla pelata intera al centro, come si fa con gli amaretti sardi.
Se ne prepariamo in grandi quantità e ce ne rimangono, possiamo usarli per preparare un dolce con amaretti: un semifreddo, una crostata di pesche e tutto quello che ci piace di più.
Un ultimo consiglio prima di metterci al lavoro: quando diamo forma agli amaretti, foderiamo con cura la teglia con la carta forno in facendola aderire benissimo. Se serve, possiamo ungerla con dell’olio per fare in modo che la carta resti ben attaccata.
Ora mettiamoci all’opera e prepariamo insieme la ricetta. Aspettiamo le foto dei vostri dolcetti alle mandorle!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 100 g mandorle pelate
- 300 g zucchero
- 3 g ammoniaca per dolci
- 2 albumi
- ½ fialetta aroma mandorla
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 40 amaretti piccoli)
Preparazione
Come fare: Amaretti
Prepariamo i nostri amaretti. Per cominciare mettiamo le mandorle, metà dello zucchero e metà degli albumi nel recipiente del mixer. Frulliamo tutto per avere un composto uniforme e sabbioso.
Uniamo l’altra metà dello zucchero e l’albume rimanente.
Versiamo anche l’ammoniaca per dolci e l’aroma mandorla. Frulliamo nuovamente fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea.
Mettiamo il composto ottenuto in una sac à poche con la punta tonda.
In una teglia coperta di carta forno, diamo forma ai nostri amaretti facendo dei ciuffetti con la sac à poche, cercando di farli tutti delle stesse dimensioni e abbastanza bassi. Distanziamoli gli uni dagli altri perché in cottura cresceranno.
Se serve, possiamo bagnare un dito e usarlo per ritoccare gli amaretti in modo da eliminare le punte.
Diamo una spolverata di zucchero a velo setacciato, senza esagerare, sulla superficie di ogni amaretto. Inforniamo e facciamo cuocere a 170 °C per 25 minuti.
Sforniamo, sistemiamo in un vassoio e serviamo i nostri deliziosi e carinissimi amaretti!
Dalila
Ciao, posso usare la farina di mandorle al posto delle mandorle pelate?
26 Ottobre 2024 Rispondi