L’amaranto con le zucchine è un piatto unico, fresco e leggero, perfetto da preparare in estate e da portare sotto l’ombrellone o al lavoro nel lunch box. Un piatto delizioso senza glutine e senza lattosio, ideale anche per chi è intollerante al nichel.
Possiamo preparare questo piatto il giorno prima di portarlo con noi in ufficio e poi gustarlo durante il pranzo del giorno dopo. L’amaranto ha un sapore unico che vi consiglio di provare, soprattutto quando abbinato a questo condimento di zucchine con le quali si abbina alla perfezione. Vediamo insieme come preparare l’amaranto con le zucchine.
Guarda anche VERDURE SALTATE IN PADELLA, 10 PIATTI FREDDI PER L’ESTATE.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 200 g amaranto
- 600 ml acqua
- sale fino q.b.
- 3 zucchine
- 100 g prosciutto crudo a pezzi; in alternativa usare speck oppure pancetta
- 1 scalogno
- aglio in polvere q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- formaggio grattugiato q.b.; senza lattosio se si è intolleranti
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Amaranto con le zucchine
Laviamo molto bene l’amaranto sotto l’acqua corrente utilizzando un setaccio a maglie molto strette.
Una volta lavato bene l’amaranto, versiamolo in una pentola e aggiungete l’acqua e il sale. Cuociamo l’amaranto a fuoco basso, girandolo ogni tanto con un cucchiaio di legno, per circa 40 minuti, finché l’acqua non sarà completamente assorbita.
Trascorso il tempo necessario alla cottura aggiungiamo un filo d’olio e prepariamo il condimento.
Laviamo e poi tagliamo a fettine le zucchine, mettiamole in una padella antiaderente e aggiungiamo lo scalogno tagliato a pezzi.
Aggiungiamo il prosciutto crudo tagliato a listarelle, il sale, l’aglio in polvere e/o gli aromi che preferiamo. Versiamo un filo d’olio extra vergine d’oliva e facciamo cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti girando di tanto in tanto. Se durante la cottura notiamo che le zucchine si attaccano alla pentola, aggiungiamo acqua tiepida e continuiamo la cottura.
In alternativa
- Al posto del prosciutto possiamo usare lo speck o la pancetta.
Aggiungiamo il condimento all’amaranto cotto, il formaggio grattugiato a piacere, l’olio extra vergine d’oliva e mescoliamo. Serviamo l’amaranto con le zucchine sia caldo, sia freddo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento